Chiusura Simon Sport: "l'ennesima luce che si spegne in città"

08/11/2018

Il presidente della sezione cittadina di Confcommercio Mantova Stefano Gola interviene sulla annunciata chiusura, nei prossimi mesi, dello storico negozio Simon Sport di Corso Umberto:

“Un'altra, l’ennesima, luce che si spegne nella nostra città. Con l’aggravante che si tratta di un negozio storico, di assoluta eccellenza, che per decenni ha dato lustro al capoluogo e attratto clienti anche da fuori Mantova. E questo strappo irreparabile nel tessuto commerciale della città non è né il primo, né sarà l’ultimo. La situazione è davvero preoccupante. Ricordo che il commercio rappresenta una leva fondamentale per l’attrattività e la vivibilità di un centro urbano: perso quello, la città si avvia verso una fase di declino generale. Mantova ha perso di appeal, anche nei confronti di potenziali investitori: lo dimostra la scelta di alcuni imprenditori storici che chiudono in città e riaprono, magari cambiando settore, altrove. E chi non l’ha fatto, ci sta pensando. Occorre quindi, a tutti i livelli, maggiore attenzione e sensibilità verso il nostro comparto. Crisi economica, concorrenza del web, interventi impattanti sulla viabilità a causa dei cantieri, centro storico poco accessibile: sono tutti fattori che concorrono a mettere in crisi le attività economiche, molte delle quali, per intercettare possibili clienti e adeguarsi ai tempi, tengono aperto anche la domenica. Il vero problema è che dal lunedì al venerdì l’affluenza e il passeggio in città sono drammaticamente scarsi”.