Comincia il conto alla rovescia per MANTOVAVIVE: ecco il programma definitivo

07/05/2015

Comincia il conto alla rovescia per MANTOVAVIVE: ecco il programma definitivo

Comincia il conto alla rovescia per MANTOVAVIVE, che sabato 9 maggio tornerà ad animare la città dalle 20 all’una con eventi e animazioni per tutti i gusti e, naturalmente, la possibilità di fare shopping fino a tarda ora grazie all’apertura straordinaria dei negozi del centro storico.
Il programma della manifestazione organizzata da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico con il patrocinio di Camera di Commercio, distretto Botteghe del centro, Made in Mantova, Gruppo TEA, e la collaborazione di Associazione Guide Turistiche Rigoletto-Confcommercio Mantova, Cama-Confcommercio Mantova, Green Eventi, Associazione Arte e Ingegno e Edprint, è consultabile sul sito www.mantovavive.it.
Protagonista è come sempre la musica, a partire dalla marching band che, come da tradizione, alle 21 aprirà MANTOVAVIVE partendo da piazza Marconi con una parata musicale che attraverserà il centro storico. Quest’anno tocca alla Makkaroni band: sette artisti stravaganti capaci di mixare musica e teatro di strada, passando con abilità dal folk italiano allo swing, dalla musica araba a quella balcanica, senza tralasciare il blues e il dixieland, valzer e polka, in un’alchimia musicale di grande energia e divertimento.
E poi c’è la musica dal vivo, con esibizioni live a cura di musicisti e band mantovane in tutte le vie e piazze del centro: in piazza Mantegna le atmosfere rock, blues e pop del duo Young Stones e la band This Place, che dopo il successo con l’apertura del concerto di Capodanno dei Nomadi, porterà a MANTOVAVIVE uno speciale live acustico con tutte le migliori canzoni pop degli ultimi anni e i singoli tratti dal loro disco d’esordio “Gli angeli siamo noi”.
Standard jazz e pop rock in via Calvi con Luisa Malaspina Acoustic Quartet & 2Lights; blues in via Orefici con Stefano Ghiotti; in via Oberdan jazz&blues con Lara F..
Repertorio pop, swing e soul in piazza Canossa con le band Auri Trio e Ladies formate dagli allievi della Nuova Scuola di musica di Mantova , mentre in corso Umberto risuoneranno le più belle canzoni dagli anni ‘60 sino ai successi di oggi con i No Tracks Vocalist Group. I migliori pezzi dagli anni ‘80 tra rock e melodic in versione riarrangiata sono la proposta dei Quantum Dawn in via Giustiziati, mentre in Largo Pradella saranno di scena i Booty Bop con le hit radiofoniche di tutti i giorni, rivisitate in diverse chiavi, dal jazz alla salsa, dallo swing alla bossa, dal soul al gipsy.
Il clima si fa decisamente rock in via Roma con i Kitsch Boys (alternative rock/acoustic rock) e in via Cavour dove si esibiranno per quattro band: gli Hot Quivers (tra indie e rock psichedelico con cover e brani originali), i VeLena A. (cover rock/pop al femminile, dai classici degli anni ‘60 ad oggi), gli 11th Street Official (duo che propone un acustico deciso, tendente al rock) e i Big Mama Blues Explosion (rock blues).
Piazza Sordello invece ospiterà il folk rock della acoustic cover band Lacio Drom e l’hard rock anni ’80 della cover band Seven.
Accanto alla musica dal vivo, MANTOVAVIVE ospiterà anche numerosi Dj set: Daniel Marchetti e l’animazione del Chiringuito in piazza Marconi, e poi dj al lavoro anche in via Spagnoli, via Calvi, piazza Concordia, via Broletto, via Verdi, piazza Marconi, via Grazioli, piazza Cavallotti e piazza Martiri. In quest’ultima ci si potrà scatenare prima con i balli country dei Western Petnà e poi con i ritmi latino-americani di Carlos dj Latino, accompagnati da bravissime ballerine sudamericane, mentre in piazza 80° Fanteria sarà di scena il tango con la scuola “E allora tango”.
A ballare saranno anche i bambini, che in piazza Sordello troveranno molte proposte pensate proprio per loro a partire dalle 19: baby dance, animazioni, laboratori manuali proposti da Arte e Ingegno e ispirati ad Expo: i più piccoli impareranno a realizzare creazioni lavorando con erbe aromatiche e selvatiche, alimenti e materiali di recupero.
MANTOVAVIVE offre anche una grande occasione a tutti gli appassionati di calcio e ai tifosi biancorossi: dalle 18.30 alle 19.30 in piazza Martiri arriveranno i giocatori del Mantova assieme a mister Ivan Juric. Un’occasione unica, la prima per la città, per festeggiare l’impresa del formidabile gruppo che quest’anno, pur tra le mille vicissitudini societarie, è riuscito a garantire la salvezza in serie C della nostra amata squadra, scatenando l’entusiasmo e l’orgoglio dei tifosi.
Ma MANTOVAVIVE è molto altro: i motori con l’esposizione delle novità automobilistiche a cura di Cama-Confcommercio Mantova (corso Umberto), le preview del Mantova Motor Festival (via Spagnoli, via Roma, via Verdi e via Broletto) e le Harley Davidson in via Goito; la cultura con la conferenza di Abacoop “1612: Mantua a Cuba” (via F.lli Bandiera) e i quattro percorsi turistici proposti dalle Guide turistiche Rigoletto-Confcommercio Mantova (ore 21, partenza da piazza Sordello); l’artigianato creativo con il mercatino degli hobbisti in piazza Sordello a cura dell’Associazione Arte e Ingegno, il laboratorio di ceramica a sgraffio rinascimentale in via Giustiziati, l’esposizione di creazioni e opere artistiche in via Galana.
Infine una novità dedicata a tutti i fotoamatori che con i loro scatti racconteranno MANTOVAVIVE: i primi venti che si presenteranno alla postazione di Radio Pico in piazza Marconi “armati” di macchina fotografica riceveranno uno speciale kit di gadget e un buono per un drink da utilizzare nel corso della serata.

Scarica il programma completo: PROGRAMMA COMPLETO MANTOVAVIVE 9 maggio 2015

locandina MANTOVA VIVE 9 MAGGIO 2015