Con la Dutch Welcome Card il territorio mantovano si presenta ai turisti olandesi

13/06/2013

il console con il sindaco Sodano

Da sinistra: Montanari, Sodano, Cunego e Dal Dosso

Confcommercio Mantova, grazie agli ottimi rapporti con il Consolato dei Paesi Bassi a Verona, ha stretto un accordo con Caroon, azienda con capitale olandese con sede a Verona, per un’iniziativa di promozione turistica tra i turisti olandesi che soggiornano sul lago di Garda. Nel 2012 gli olandesi hanno segnato più di 320.000 arrivi (con oltre 2.800.000 presenze) solo nel Basso Garda, con un significativo incremento rispetto al  2011. Per quanto riguarda la nostra provincia, nel 2012 si sono registrati 2810 arrivi di turisti olandesi, +27% rispetto all’anno precedente. Secondo l’Osservatorio Provinciale del Turismo, i Paesi Bassi si collocano al terzo  posto nella classifica delle nazioni di provenienza di turisti stranieri che visitano la provincia virgiliana, dopo Germania e Francia. Secondo un’indagine condotta da Caroon, l’olandese è un turista altospendente, con una capacità di spesa di circa 200-250 euro al giorno per famiglia.
Proprio per dirottare nel territorio mantovano, poco conosciuto nei Paesi Bassi, un flusso più apprezzabile di turisti olandesi, è stata pensata ‘la Dutch Welcome Card’, una carta fedeltà che offre scontistiche nei negozi convenzionati sul territorio, distribuita da Caroon nei Paesi Bassi in 450 punti vendita e on-line, e già acquistata da circa 10.000 famiglie (si tratta infatti di una carta familiare) per l’imminente stagione estiva.
Finora hanno aderito oltre 100 imprese mantovane, a costo zero, grazie al protocollo d’intesa siglato da Confcommercio Mantova. Infatti, sebbene il costo per aderire al circuito sia fissato a 20 euro, in via eccezionale per il 2013 negozi e pubblici esercizi mantovani potranno partecipare all’iniziativa gratuitamente.
L’esercente che aderisce all’iniziativa della Dutch Card ottiene:
- un kit con adesivi e materiale promozionale per far riconoscere il proprio negozio;
- l’inserimento del proprio esercizio commerciale sul sito di Caroon e sul giornale Gardameer Krant;
- zero commissioni riconosciute all’emittente della carta;
- piena libertà della percentuale di sconto da riconoscere al detentore della carta.
Chi acquista la card, riceve anche un booklet contenente l’elenco degli esercizi commerciali aderenti al circuito in cui poter ottenere sconti.
Collegata al progetto della Dutch Welcome Card è la pubblicazione del trimestrale gratuito in lingua olandese GardameerKrant (http://www.gardameerkrant.com/), editato da Caroon dal 2012 con numeri on-line nei mesi invernali, e stampato nei numeri primavera-estate in 75.000 copie. La distribuzione del giornale avviene su entrambe le sponde del lago di Garda e viene effettuata nei maggiori centri di aggregazione quali uffici di promozione turistica, campeggi, alberghi ed esercizi aderenti al circuito, oltre che all’aeroporto di Verona.  La rivista contiene iniziative e  approfondimenti riguardanti i territori circostanti il lago di Garda, compresa Mantova: 4 pagine del prossimo numero del free press saranno dedicate al capoluogo virgiliano e alle sue peculiarità.
“Con questa iniziativa – dichiara il presidente di Confcommercio Mantova Ercole Montanari – vogliamo incrementare la quota di turisti olandesi che viene a visitare la nostra provincia. Con questa operazione, facciamo un servizio all’intera comunità”. “Il mio dovere istituzionale da quando ho ricevuto nel 1993 il titolo – dichiara il console onorario per i Paesi Bassi a Verona Daniele Cunego, che è anche direttore responsabile del free press – è quello di promuovere le relazioni e  la conoscenza tra questo territorio e l’Olanda. Mantova è una cartolina – continua Cunego – che piace tantissimo ma sconosciuta ai più. Sei anni fa portai Sua Maestà la Regina a Sabbioneta, e ne rimase positivamente impressionata”.
“Nel periodo da luglio a settembre si organizzeranno delle visite settimanali di gruppi olandesi nella nostra città, accompagnandoli nei punti turisticamente e culturalmente più attrattivi della nostra provincia. Siamo convinti che anche questo piccolo passo contribuirà a far risalire dai bassi della classifica nazionale la nostra offerta turistica” aggiunge il direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso.
La card ha ottenuto la sponsorship, oltre che del mondo Confcommercio, anche dell’Aeroporto Catullo ed del parco divertimenti Gardaland.
Caroon sostiene la Fondazione Ronald Mc Donald, che fornisce supporto e assistenza alle famiglie con bambini ospedalizzati e con scarse possibilità economiche. La Fondazione ha 4 case di accoglienza per le famiglie dei piccoli accanto alle strutture ospedaliere in Olanda, e una a Brescia.
Per informazioni e per aderire all’iniziativa telefonare allo 0376 231221.