Confcommercio e Mantova insieme all'Asl per sensibilizzare sulle intolleranze e allergie alimentari

30/09/2011

Confcommercio e Mantova insieme all'Asl per sensibilizzare  sulle intolleranze e allergie alimentari

Un momento della conferenza stampa

Confcommercio Mantova insieme all’Asl per sensibilizzare gli operatori che lavorano nella somministrazione di alimenti e bevande sulle intolleranze e allergie alimentari. Tale sinergia ha portato all’organizzazione di un corso ad hoc rivolto ai pubblici esercizi e dettaglianti di alimentari, che è stato presentato martedì in conferenza stampa. Oltre al direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso e a Lorella Viola, responsabile del Centro di Formazione Confcommercio di Porto Mantovano, erano presenti Alberto Fiaccadori, responsabile del Sian (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) dell’Asl di Mantova; Elena Sironi, responsabile del Progetto Alimentazione Fuori Casa dell’Aic (Associazione Italiana Celiachia) Lombardia Onlus; Giampietro Ferri e Domenico Latartara, rispettivamente presidente dei pubblici esercizi e presidente dei dettaglianti alimentari di Confcommercio Mantova. “Dato che le intolleranze e le allergie alimentari riguardano il 2% della popolazione adulta e le occasioni di contaminazione sono infinite – ha dichiarato Dal Dosso – questo problema deve essere affrontato da chi, della somministrazione di alimenti e bevande, ha fatto il proprio lavoro. Ringraziamo Sian e Aic per il prezioso contributo apportato a questo corso. Delle possibili e involontarie contaminazioni dei cibi, Fiaccadori ha portato diversi esempi: “riscaldare alimenti potenzialmente allergenici nello stesso forno, o non avere predisposto spazi di stoccaggio ben separati dei cibi potenzialmente allergenici, è un comportamento che può danneggiare il consumatore allergico o intollerante”. In primis, la persona celiaca. Secondo dati del Ministero della Salute riferiti al 2009, tale intolleranza alimentare colpisce l’1% della popolazione italiana. “Questa iniziativa merita il plauso dell’Associazione Italiana Celiachia, che rappresento” – ha commentato in conferenza Sironi. Dal canto loro Ferri e Latartara hanno sottolineato l’importanza, per le categorie rappresentate, di un’adeguata formazione sulla materia. “Il corso – ha poi spiegato Viola – è rivolto a titolari, dipendenti e collaboratori delle imprese ed è completamente gratuito. Il percorso formativo si articolerà in 3 giornate (lunedì 7, 14, 21 novembre): ai partecipanti saranno fornite nozioni teoriche sulle patologie in questione, indicazioni sugli aspetti normativi  e consigli pratici da utilizzare nelle fasi di produzione, vendita e somministrazione di alimenti”. Per info 0376 396749 – formazione@sviluppomantova.it