Confcommercio Mantova lancia “Mantua Friends”, il progetto per l’eccellenza nell’accoglienza turistica

18/05/2016

Confcommercio Mantova lancia “Mantua Friends”, il progetto per l’eccellenza nell’accoglienza turistica

Iniziative di formazione, pacchetti turistici, percorsi culturali e un decalogo che garantisce il rispetto dei principi ritenuti prioritari per una città che vuole consolidare la propria vocazione turistica: è “Mantua Friends”, il progetto ideato da Confcommercio Mantova con il sostegno e la collaborazione della Camera di Commercio di Mantova per potenziare l’accoglienza turistica con l’obiettivo di offrire ai visitatori della Capitale Italiana della Cultura 2016 un servizio di eccellenza e, in prospettiva, costruire un vero e proprio brand dell’ospitalità virgiliana basato su qualità ed etica.

Destinatari del progetto sono le imprese dei settori del turismo e del commercio: ristoranti e pubblici esercizi, strutture ricettive, esercizi commerciali, agenzie di viaggio e guide turistiche. Ogni attività che aderisce a “Mantua Friends” sarà riconoscibile da una vetrofania dedicata, simbolo dell’adesione al decalogo pilastro del progetto.

IL DECALOGO DI MANTUA FRIENDS

  1. Disponibilità all’apertura nel periodo estivo, in particolare ad agosto, e ad orari flessibili
  2. Aperture straordinarie in occasione degli eventi promossi da Confcommercio Mantova come Mantovavive (2 luglio, 17 settembre, 17 dicembre) e i giovedì di Mantova Shopping Night (dal 16 giugno all’8 settembre), manifestazioni di cui l’Associazione è partner come il Mantova Music Chamber Festival (1/5 giugno), Festivaletteratura e i principali appuntamenti culturali della città
  3. Cultura del sorriso e dell’accoglienza
  4. Disponibilità all’ascolto del cliente
  5. Consulenza e accompagnamento alla scelta nell’acquisto
  6. Trasparenza: obbligo di un’informazione chiara al cliente
  7. Conoscenza almeno della lingua inglese per accogliere i visitatori stranieri
  8. Conoscenza del patrimonio storico-artistico e dell’offerta turistica e culturale della città
  9. Messa a disposizione di materiali di informazioni turistiche per i clienti
  10. Esposizione della vetrofania per rendere immediatamente riconoscibile l’adesione al codice di comportamento che distingue le imprese di “Mantua Friends”


“Per molte delle nostre imprese quelli enunciati nel decalogo fanno già parte della quotidianità: lo sforzo che chiediamo ai nostri associati è quello di uniformare i propri standard per creare una rete che diventi sinonimo di eccellenza nell’accoglienza – spiega il Direttore di Confcommercio Mantova, Nicola Dal Dosso -. Mantova 2016 sta già dispiegando i suoi effetti positivi in termini di presenze: l’obiettivo è quello di offrire ai visitatori, attirati dallo straordinario patrimonio artistico e dagli eventi culturali della città, un’esperienza di qualità a tutto tondo. Ad esempio, ristoranti che valorizzano la tradizione gastronomica e le tipicità, accompagnando i piatti a curiosità e suggestioni legate al territorio; bar e negozi aperti e con personale che conosce le lingue straniere ed è in grado anche di dare indicazioni sulla città; e in ogni attività commerciale, cultura del servizio e della trasparenza. Questo è il contributo che le nostre imprese possono dare per far sì che una visita a Mantova rappresenti un’esperienza appagante sotto ogni profilo, con l’obiettivo di consolidarne l’immagine di città che fa della bellezza, della qualità e del vivere bene i suoi punti di forza”.

Oltre al decalogo, il progetto prevede un’intensa attività di formazione: corsi di lingue (già partiti quello di inglese e spagnolo, altri sono in programma a settembre e attivabili su richiesta delle imprese); il corso di Bon ton, accoglienza e savoir fare in programma il 20 giugno a cura di Etiquette Academy Italia, la prima scuola di galateo e business etiquette, per imparare a conquistare i clienti con la gentilezza; il corso su storia, arte e offerta culturale e turistica della città per operatori del turismo e del commercio, in partenza nelle prossime settimane.

Rientrano nel progetto anche la proposta del servizio di connessione wifi in negozi, bar e ristoranti aderenti e la ricca offerta di pacchetti turistici (declinati sotto il profilo artistico, naturalistico, enogastronomico, archeologico, religioso, musicale).

“Particolare attenzione verrà dedicata al settore della ristorazione, in un percorso di avvicinamento all’importante appuntamento del 2017 quando Mantova sarà tra le città protagonista della European Region of Gastronomy – conclude Dal Dosso -. I ristoratori di Fipe Confcommercio Mantova sono già al lavoro per perfezionare la propria offerta: i cardini saranno la valorizzazione di materie prime e vini del territorio, la produzione in proprio di pasta fresca e dolci, la riscoperta delle autentiche ricette tradizionali, l’attenzione ad intolleranze e allergie alimentari. Il tutto accompagnato dall’attitudine, mentre lo si propone, a raccontare il cibo, che significa sempre anche raccontare un pezzo del territorio e della sua storia. Una sfida che vedrà impegnate in un’attività di trasferimento reciproco di competenze anche le guide turistiche, sempre più alle prese con un pubblico che, accanto ai tesori dell’arte, è curioso di conoscere quelli della tavola”.

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network