Crediti di imposta per luce e gas: servizio di Confcommercio

19/10/2022

Il Decreto Aiuti Ter (D.L. 23 settembre 2022, n.144 “Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del PNRR”, ha introdotto nuovi crediti d’imposta per fronteggiare gli aumenti dei costi energetici, con la proroga e con alcune modifiche importanti al regime dei già conosciuti crediti d’imposta a parziale sollievo delle aziende per i maggiori costi sostenuti per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale.

È importante ribadire nuovamente che già per il II semestre 2022 è attivo il regime dei crediti d‘imposta, regime che val la pena ricordare è stato esteso senza modifiche sostanziali anche per il terzo trimestre dal Decreto Aiuti Bis (D.L. 9 agosto 2022, n.115 convertito con modifiche, dalla Legge 21 settembre 2022, n.142).

Ora siamo ad informare che con il Decreto Aiuti Ter, sono stati introdotti i crediti di imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas per i mesi di ottobre e novembre 2022, con alcune modifiche di sostanza, che in questa nota riferiamo solo per le “non energivore”, vale a quelle imprese compongono la nostra base associativa.
Il Decreto Aiuti Ter, in sintesi, propone:
  •     nuovi crediti d’imposta relativi alla spesa sostenuta nei mesi di ottobre e novembre 2022;
  •     questi appena sopra, sono utilizzabili in compensazione entro il 31 marzo 2023;
  •     la percentuale di credito d’imposta per l’acquisto di energia elettrica passa al 30%;
  •     la percentuale di credito d’imposta per l’acquisto di gas naturale passa al 40%;
  •     per ottenere il credito d’imposta è sufficiente (solo per ottobre e novembre) un contatore con una potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW;
Questa importante modifica è stata chiesta e sostenuta a gran voce da Confcommercio

Il credito di imposta può essere portato in detrazione:
  1.    entro il 31 dicembre 2022, per i crediti relativi al secondo e terzo trimestre 2022;
  2.    entro il 31 marzo 2023 per i crediti relativi a ottobre e novembre 2022.
Ricordiamo che, Confcommercio Mantova continua a proporre un servizio di calcolo dei crediti che si può chiedere inviando una mail, con tutte le bollette (NO FATTURE ELETTRONICHE!!!) dell’anno 2022 e tutte quelle dell’anno 2019 (… se non già inviate!), ad e.ligabue@confcommerciomantova.it