Curtatone, corsi gratuiti per gli imprenditori locali

20/02/2020

Confcommercio risponde alla call dell’Amministrazione comunale di Curtatone per la realizzazione di percorsi formativi gratuiti rivolti agli imprenditori locali.

Il progetto formativo, finanziato interamente dal Comune, comprende un ricco ventaglio di proposte, dai corsi obbligatori a percorsi  di aggiornamento e specializzazione, con docenze qualificate e rilascio degli attestati di partecipazione.

I corsi si svolgeranno presso la sala consiliare della sede municipale di Corte Spagnola.

“Abbiamo offerto il nostro supporto e la nostra professionalità maturata nell’ambito della formazione aziendale, attività che ci vede tra i principali protagonisti a livello provinciale - ha dichiarato Confcommercio - L’attenzione e il presidio del territorio e la costante interlocuzione con le Amministrazioni, elementi che caratterizzano il nostro lavoro quotidiano, ci hanno spinto a realizzare, insieme al Comune e a Cna, un progetto formativo di qualità il più aderente possibile alle esigenze de tessuto imprenditoriale di Curtatone. Ringraziamo l’assessore Cicola per averci coinvolto e per la collaborazione avviata”.

“Abbiamo aderito immediatamente alla call dell’Amministrazione comunale offrendole il nostro supporto e la nostra professionalità maturata nell’ambito della formazione aziendale, attività che ci vede tra i principali protagonisti a livello provinciale. L’attenzione e il presidio del territorio e la costante interlocuzione con le Amministrazioni, elementi che caratterizzano il nostro lavoro quotidiano, ci hanno spinto a realizzare un progetto formativo di qualità il più aderente possibile alle esigenze de tessuto imprenditoriale di Curtatone. Ringraziamo l’assessore Cicola per averci coinvolto e per la collaborazione avviata” è il commento di Confcommercio.

"Abbiamo voluto utilizzare i fondi derivanti dalle grandi strutture di vendita costruite sul nostro territorio in questi anni a favore del piccolo esercizio di vicinato - sottolinea l'assessore l'assessore alle attività produttive Cinzia Cicola - poiché l'atto unilaterale d'obbligo prevedeva di destinare le risorse per le imprese del territorio. Riteniamo inoltre che i corsi di aggiornamento per le ditte e i propri lavoratori siano indispensabili per migliorare la propria produttività e far fronte, nei limiti del possibile, a costi non sempre sostenibili. Le stesse normative rendono obbligatori i corsi e per le piccole imprese talvolta non è facile accedervi, in quanto non sempre sono posti nelle vicinanze al luogo di lavoro. Contiamo pertanto in una buona partecipazione da parte delle azienda. I corsi inizieranno il mese prossimo fino a maggio/giugno e se tutti i corsi non si svolgeranno nel primo semestre  verranno completati tra settembre e dicembre".

Ecco i corsi in programma:

ASPETTI IGIENICO-SANITARI NELLA PRODUZIONE ALIMENTARE

Il corso fornisce una preparazione specifica ai gestori di imprese del commercio che operano nel settore alimentare e in quello della somministrazione di alimenti e bevande, per una corretta applicazione delle norme igienico-sanitarie.
16 marzo dalle 15.00 alle 18.00

FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA PER I LAVORATORI IN MATERIA DI SICUREZZA. RISCHIO BASSO
La formazione obbligatoria per tutti i lavoratori in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro è   prevista dall'art.37 del D.Lgs. 81/2008 ed è regolamentata per quanto riguarda contenuti, durata e modalità di svolgimento dall'Accordo Stato Regioni del 21.12.201 in vigore dal 11.01.2012. Il corso illustra ai lavoratori sia i concetti generali di rischio che i rischi specifici per le attività classificate a rischio basso.
26 marzo dalle 9.00 alle13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

ADDETTI ANTINCENDIO BASSO RISCHIO
30 marzo 2020 dalle 14.00 alle 18.00

AGGIORNAMENTO DELLA FORMAZIONE DEI LAVORATORI IN MATERIA DI SICUREZZA. RISCHIO BASSO
2 aprile dalle 9.00 alle 13 e dalle 14.00 alle 16.00

EXCEL BASE/INTERMEDIO
6, 16, 27 aprile dalle 17.30 alle 20.30

IL NEGOZIO TRADIZIONALE VERSO AMAZON E LE NUOVE STRATEGIE DEL COMMERCIO ELETTRONICO
Il corso insegna a gestire il proprio business on-line, approfondendo la conoscenza  e l'utilizzo degli amplificatori di business. I partecipanti impareranno a vendere su e-bay ed Amazon, evitando gli errori più comuni e configurando al meglio il proprio negozio e la presentazione dei singoli prodotti.
20 aprile dalle 14.00 alle 18.00

ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO IN AZIENDA
4 maggio  dalle 9.00 alle 13.00   e dalle  14.00 alle 18.00 e 11 maggio dalle 9.00 alle 13.00

AGGIORNAMENTO RSPP” DATORI DI LAVORO
18 maggio dalle 9.00 alle 13.00  e dalle 14.30 alle 16.30

FACEBOOK FOR BUSINESS
Il corso fornisce le competenze utili a creare una pagina aziendale in Facebook e mantenerla attiva ed aggiornata. Attraverso la presenza su Facebook,  l’azienda potrà acquisire nuovi contatti e nuovi potenziali clienti e vendite.
5 e 7 maggio dalle 14.00 alle 18.00

IL MARKETING STRATEGICO PER LA PICCOLA IMPRESA