Detassazione dei premi di produttività: siglato l'accordo quadro territoriale tra Confcommercio Mantova e i sindacati

21/09/2016

Detassazione dei premi di produttività: siglato l'accordo quadro territoriale tra Confcommercio Mantova e i sindacati

Importanti vantaggi fiscali in arrivo per i lavoratori delle imprese del terziario: questa mattina presso la sede di Porto Mantovano è stato siglato l’Accordo quadro territoriale tra Confcommercio Mantova e i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil per la detassazione dei premi di produttività, della partecipazione agli utili e per i servizi di welfare per le aziende che applicano il CCNL del terziario, della distribuzione e dei servizi.

L’intesa consentirà alle imprese associate a Confcommercio Mantova, e che rispettano integralmente il contratto collettivo, di detassare le somme corrisposte ai dipendenti in virtù di incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, e quelle erogate sotto forma di partecipazione agli utili.

Grazie all’accordo, l’aliquota applicata ai premi di produttività corrisposti ai lavoratori con un reddito annuo non superiore ai 50 mila euro si abbatte da circa il 27% al 10% comprensivo delle varie addizionali fiscali, fino a un importo massimo di duemila euro lordi.

“Si tratta di un accordo molto importante, che riafferma l’efficacia della contrattazione a livello territoriale e che può tradursi immediatamente in più soldi in tasca per i lavoratori, con positivi effetti sulla crescita del loro potere d’acquisto - sottolinea il Direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso -. L’intesa inoltre prevede la possibilità di convertire, per intero o solo in parte, il premio di produttività in servizi di welfare a favore dei dipendenti come voucher per asili nido, studio, centri estivi, badanti”.

L’accordo è immediatamente applicabile nelle aziende che occupano fino a 30 dipendenti: nel caso siano costituite RSA/RSU, i datori di lavoro dovranno inviare la dichiarazione di adesione alle rappresentanze dei lavoratori. Nelle imprese con più di 30 dipendenti dove siano costituite RSA/RSU, si terranno invece confronti a livello aziendale, presso la sede di Confcommercio Mantova, con l’assistenza delle organizzazioni firmatarie dell’accordo, al fine di individuare congiuntamente i criteri utili alla definizione del premio di risultato o dei piani di welfare aziendale alternativi. 

Per informazioni e adesioni all’Accordo è possibile contattare l’Area Lavoro e Relazioni Industriali di Confcommercio Mantova: tel. 0376 231231 – consulenzalavoro@confcommerciomantova.it.

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network