'Dicembre ad Ostiglia 2017': oltre 26 eventi fino al 17 gennaio

07/12/2017

'Dicembre ad Ostiglia 2017': oltre 26 eventi fino al 17 gennaio

Anche i commercianti ostigliesi, guidati dalla presidente Grazia Cosca, collaborano al cartellone di eventi natalizi 'Dicembre ad Ostiglia 2017' che propone dall'8 dicembre al 17 gennaio 2018 ben 26 eventi per tutti i gusti e tutte le età.

Le iniziative si svolgeranno nelle piazze, nei negozi del centro, in Biblioteca, in Teatro, nelle chiese. Quest'anno, in particolare, tornano la mostra-mercato di Natale e il mercato natalizio in centro storico, con gli espositori (nelle tipiche casette di legno) che saranno presenti nei giorni festivi (dall'8 al 10 dicembre, sabato 16 e domenica 17). Nelle stesse giornate sarà allestita un'area bimbi in piazza Cornelio dove si terranno anche i concerti delle Scuole dell'infanzia e secondaria dell'istituto Comprensivo del Po.

Incontri letterari, spettacoli teatrali, gli artisti del Circo Sterza (il circo più piccolo del mondo con giochi ed acrobazie), la mostra di presepi sulla Nautica di Ostiglia, il progetto 'Angeli per Ostiglia' arricchiscono e scandiscono un calendario quasi quotidiano di eventi, pensato per i giovani, le famiglie e i bambini.

Confermate le iniziative tradizionali come il concerto di Natale della Corale “G.Verdi”, il cenone di fine anno a cura della Pro Loco, il concerto di Capodanno al Teatro Monicelli, gli incontri con l'Autore, l'ottava edizione di Christmas Song, e i momenti dedicati esclusivamente ai bambini come la Festa di Santa Lucia (il 10 e 13 dicembre), la slitta di Babbo Natale per le vie del centro e i burattini in Teatro (il 6 gennaio), con la premiazione delle letterine. Prosegue il progetto "Angeli per Ostiglia", a cura della Pro Loco, con laboratori per bambini il cui ricavato finanzierà un progetto locale.
Tra gli eventi alternativi, la Biblioteca Musicale G. Greggiati propone "All'inferno (con Messer Alighieri e il signor F.M.), una passeggiata tra i grandi medaglioni dell'Inferno dantesco", con intermezzi musicali con brani di partiture d'epoca del Fondo Musicale Greggiati. E ancora, sull'isola Boschina, la passeggiata con l'ornitologo Nunzio Grattini e l'allestimento della "Siepe di Natale", a cura del WWF Mantovano (domenica 17 dicembre).

Dal 13 dicembre al 14 febbraio 2018 la Fondazione “G. Belfanti“ Onlus in collaborazione con la Scuderia “Ferrari Club” di Serravalle a Po propone la mostra fotografica di Maurizio Orioli “Ostiglia: inattesi passaggi notturni”.

Per tutta la durata delle manifestazioni i negozi di Ostiglia resteranno aperti.

Possibilità di visitare Torri Medievali e Biblioteca Musicale “G. Greggiati” negli orari di apertura.

Il format del Dicembre ostigliese è collaudato, con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole del Comprensorio, i commercianti, le associazioni locali.  L'obiettivo è quello di creare le condizioni per una maggiore attrattività del paese rivolta a target di “pubblico” differenziato.

Per maggiori informazioni:
Comune di Ostiglia - Tel. 0386 300281, ufficio.cultura@comune.ostiglia.mn.it - www.comune.ostiglia.mn.it;
Pro Loco Ostiglia - Tel. 0386 32151, info@prolocoostiglia.it - www.prolocoostiglia.it

Sezioni territoriali:  Ostiglia