Diritti d'Autore - Nuovo accordo FIPE - SIAE per gli intrattenimenti musicali in Pubblici Esercizi

03/01/2024

FIPE e SIAE hanno sottoscritto un accordo che modifica radicalmente le condizioni di rilascio del “permesso SIAE per gli intrattenimenti nei Pubblici Esercizi” (=CONCERTINI), introducendo a partire dal 1° gennaio 2024, un sistema di tariffazione forfettaria basato sul volume d’affari e sulle dimensioni del locale.

Quest’accordo, conferma per le imprese associate l’applicazione un piano tariffario scontato, che potete consultare in allegato.

Come potrete vedere, l’accordo innova radicalmente i criteri di calcolo dei compensi dovuti dai gestori dei pubblici esercizi, per l'organizzazione di intrattenimenti musicali nei loro locali.

Le nuove condizioni di rilascio della licenza SIAE per i cd. “concertini” introducono un sistema di tariffazione forfettaria sulla base di parametri oggettivi e di semplice applicazione,  lasciando in prima battuta alle imprese il compito di autodeterminare il compenso dovuto sulla base delle proprie dichiarazioni, fermo restando il diritto di SIAE di effettuare le opportune verifiche, laddove lo ritenga necessario.

È questo un cambio di passo che SIAE, su impulso di FIPE nazionale, ha deciso di compiere per la prima volta, adottando così un approccio più in linea con lo spirito dei tempi.

Salvo pochi casi specificati nel prospetto allegato, sono abolite:
  • la consegna della dichiarazione d'incasso;
  • la difficoltosa negoziazione con SIAE della valorizzazione degli attuali parametri presi come base di calcolo del compenso;
  • la presenza del personale della SIAE durante lo svolgimento degli eventi musicali.
In chiusura resta da segnalare che sempre nell’ottica della semplificazione, dal 1° gennaio sarà attivo il nuovo portale “Music&Go” che permetterà agli utenti di ottenere in pochi click il permesso SIAE.

Tuttavia, sarà bene per i primi tempi fare sempre un passaggio preventivo di eventuale chiarimento e verifica con gli uffici oppure con i recapiti SIAE di riferimento, al fine della corretta applicazione delle tariffe e dei relativi sconti riservati agli associati.

Scarica l'allegato con le condizioni e tariffe dell'accordo tra Fipe e Siae

Prospetto condizioni e tariffe accordo tra Fipe e Siae
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network