Distretto 'Made in Mantova', per gli esercenti della città una vetrina virtuale a costo zero

16/10/2015

Distretto 'Made in Mantova', per gli esercenti della città una vetrina virtuale a costo zero

Nell'ambito delle attività promosse dal Distretto dell'Attrattività Territoriale 'Made in Mantova' è prevista entro la fine dell'anno la realizzazione edi un sito web dedicato che raccoglierà, oltre alle informazioni turistiche (eventi, manifestazioni, itinerari tematici …) del territorio, anche una mappa georeferenziata di tutti gli esercizi commerciali, attività di ristorazione e dei servizi che hanno sede all’interno dei confini del DAT.

Tutti gli operatori interessati a comparire nel portale, sono invitati a compilare la scheda di raccolta dati e a inviarla via e-mail all'indirizzo s.davanzo@confcommerciomantova.it.Tutte le informazioni raccolte saranno successivamente inserite nel sito web: un modo pratico, veloce e a costo zero per avere una vetrine virtuale del proprio negozio direttamente su un sito istituzionale che sarà promosso attraverso tutti i canali disponibili. L’utente, consultando la mappa, avrà una fotografia facile da usare e sempre aggiornata del commercio cittadino e potrà crearsi il suo percorso di shopping.

Una volta inviati i dati relativi alla propria attività, gli operatori riceveranno le credenziali per aggiornare autonomamente la propria pagina con gli eventi in programma, le promozioni in corso, i giorni di apertura straordinaria ecc. 

 

Che cos'è Made in Mantova? 
Promosso da Regione Lombardia e Comune di Mantova, in collaborazione con Confcommercio, Camera di Commercio, Aster, Apam, Gruppo Tea e Confesercenti, ‘Made in Mantova’ rientra nell’ambito dell’azione promossa dalla Regione a sostegno dei Distretti dell’Attrattività Territoriale (DAT) nei comuni capoluogo.

Regione Lombardia, infatti, in vista di Expo 2015 ha deciso di investire sullo sviluppo di politiche integrate per valorizzare le eccellenze e l’attratività turistiche e commerciali, grazie anche al miglioramento della logistica urbana, dei Comuni lombardi. La nostra città è entrata a far parte di questo piano tramite “Made in Mantova”, una strategia multidisciplinare che punta a creare un nuovo modo di fare promo-comunicazione per rivitalizzare il centro storico cittadino.

 L’iniziativa si articola in tre progetti: il primo ha riguardato il potenziamento dell’offerta del centro storico trasformando le eccellenze in prodotti innovativi e integrati, che rispecchino l’unicità di Mantova. Il secondo è volto a promuovere i prodotti ai residenti, ai visitatori e ai turisti per motivarli nel soggiornare e nel ritornare nella nostra città. Il terzo progetto mira a rendere il centro storico più “smart”, più facilmente accessibile dai dispositivi mobili, tenendo sempre a mente una logica di sostenibilità ambientale. Il programma si avvale di un investimento di 586.700 euro, di cui 253.600 sono risorse regionali, altri 253.600 sono fondi derivati dal Comune e i restanti 79.500 provengono dagli altri partner del progetto.

Siamo giunti al terzo progetto ‘Mantova Smart Digitale’ che prevede, tra le altre cose, la realizzazione del sito web

Per info
Susanna Davanzo
Tel. 0376 231235 - s.davanzo@confcommerciomantova.it

 

Sezioni territoriali:  Mantova

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network