Diventare imprenditore aprendo un bar, un negozio, un’attività commerciale o professionale: una prospettiva che continua ad affascinare giovani e non, ma che deve essere affrontata con la giusta consapevolezza.
Per questo, Confcommercio Mantova organizza per giovedì 1 dicembre (dalle ore 15 alle 18) il workshop gratuito “Diventa imprenditore in quattro passi”, aperto a tutti coloro che hanno intenzione di avviare un’attività o che hanno appena intrapreso il proprio percorso professionale.
“Abbiamo voluto fornire a chi si affaccia nel settore del commercio, dei pubblici esercizi e dei servizi tutti gli strumenti necessari per fare una scelta consapevole e valutare bene le opportunità e i rischi di fare impresa – spiega il Direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso -. In tanti oggi scelgono la strada dell’autoimprenditorialità, che però può riservare delle cocenti delusioni: basti pensare che nel giro di cinque anni solo un bar su due sopravvive. Per questo è fondamentale essere ben informati e costruirsi delle solide competenze da imprenditore per cominciare con il piede giusto”.
Durante il seminario si parlerà di come si costituisce un’azienda e di tutti gli adempimenti e i requisiti necessari per l’avvio di un’impresa; si affronterà anche il tema della fattibilità economico-finanziaria dell’attività, con particolare attenzione alla costruzione del business plan e ai rapporti con le banche.
A chiudere i lavori sarà Enrico Cotroneo, un giovane imprenditore che ha avviato con successo un’attività nel settore dei trasporti e che racconterà la propria esperienza.
Per info e iscrizioni: tel. 0376 231209, formazione@sviluppomantova.it