Premi di produttività detassati: siglato l’accordo regionale tra Confcommercio Lombardia e Cgil, Cisl e Uil per tutti i settori economici

02/12/2016

Importante novità per le imprese mantovane: Confcommercio Lombardia e i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno siglato l’accordo quadro regionale per la detassazione dei premi di produttività.

L’intesa dà la possibilità a tutte le aziende aderenti a Confcommercio in Lombardia – qualsiasi sia il settore di attività e il contratto collettivo di lavoro applicato, tra quelli sottoscritti da Cgil, Cisl e Uil – di erogare premi di produttività detassati ai dipendenti con un reddito annuo non superiore ai 50.000 euro.

Si tratta di un risparmio significativo: l’aliquota applicata sui premi scende infatti dal 27% medio al 10%, comprensivo delle varie addizionali fiscali.

"E’ un accordo molto importante con cui vengono sbloccate consistenti risorse a beneficio di lavoratori e imprese – sottolinea Nicola Dal Dosso, Direttore di Confcommercio Mantova –, contribuendo così a rilanciare i consumi in un momento ancora difficile per la nostra economia. Questa intesa raggiunta coi sindacati  conferma inoltre l’efficacia dell’operato delle organizzazioni di rappresentanza, capace di tradursi in risultati concreti”.

L’accordo prevede anche la possibilità di convertire il premio di produttività, per intero o solo in parte, in servizi di welfare a favore dei dipendenti come voucher per asili nido, centri estivi o badanti.

Per informazioni e adesioni all’Accordo, già sottoscritto a livello territoriale da Confcommercio Mantova, è possibile contattare l’Area Lavoro e Relazioni Industriali di Confcommercio Mantova: tel. 0376 231231 – consulenzalavoro@confcommerciomantova.it.