Appuntamento con i professionisti di Federottica Confcommercio Mantova domenica 25 giugno a Viadana con “Pierino Occhialino”, il service nazionale Lions di screening oculistico itinerante promosso dal Lions Club Viadana Oglio Po.
Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00 in piazza Manzoni, in corrispondenza dell’incrocio con Via Rocca, sarà presente un camper ambulatorio presso il quale il medico oculista Barbara Moretti, insieme agli ottici di Federottica, effettueranno gratuitamente screening della vista e visite di prevenzione sia per i bambini che per gli adulti, e attraverso cui sarà possibile ottenere indicazioni preziose sulla propria efficienza visiva ed essere indirizzati, se necessario, a ulteriori approfondimenti diagnostici.
“Sarà anche l’occasione per ricevere materiale informativo sulla salute visiva, troppo spesso trascurata – spiega Lamberto Manzoli, Presidente di Federottica Confcommercio Mantova. Più del 60% degli italiani non si sottopone a controlli costanti o presenta sintomi che potrebbero indicare problemi che necessitano di approfondimenti clinici urgenti. In particolare, circa il 35% dei ragazzi under 14 anni non fanno una visita oculistica da più di due anni o utilizzano dispositivi di correzione obsoleti o errati. Le percentuali aumentano fino al 50% se si analizzano gli adulti nella fascia di età 40-65, arrivando a circa il 66% nei cittadini over 65”.
“Quest’anno ricorre il centenario della nascita dei Lions – dichiara la presidente del Lions Club Viadana Oglio Po Marina Malacarne – e per festeggiare l’anniversario abbiamo voluto impegnarci in un service a tutela della salute pubblica, tema cui prestiamo sempre molta attenzione”.
Durante la manifestazione verrà anche effettuata a cura del club viadanese una raccolta di occhiali usati che, una volta rigenerati, verranno destinati a persone in difficoltà.
Per informazioni: T. 3356060646
Categorie: Ottici e Optometristi Federottica Mantova
Sezioni territoriali: Viadana