Dopo i candidati alla Regione, RETE IMPRESE MANTOVA ha incontrato i candidati al Parlamento

20/02/2013

IMG_3545Dopo il confronto di lunedì 11 febbraio con i candidati al Consiglio regionale, R.ETE IMPRESE MANTOVA ha incontrato lunedì scorso i candidati mantovani al Parlamento. L’organizzazione che riunisce le quattro sigle del commercio e dell’artigianato (Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato) ha presentato ai candidati alla Camera e al Senato le proprie proposte in tema di interventi di sostegno e sviluppo rivolti alle micro e piccole imprese del terziario e dell’artigianato. Promozione turistica, sviluppo della rete infrastrutturale e di forme di trasporto all’insegna dell’intermodalità, maggior accesso al credito valorizzando il ruolo dei confidi, interventi per regolare gli appalti pubblici, misure antiusura, attenzione all’ambiente: sono solo alcune delle istanze espresse dalle quattro associazioni di categoria, che nel mantovano rappresentano l’80% delle attività economiche e impiegano il 60% della forza lavoro. L’incontro, cui hanno partecipato una quindicina di candidati in lizza alle prossime elezioni politiche, si è aperto con la relazione del presidente di turno di R.ETE IMPRESE MANTOVA Ercole Montanari. Un grido di allarme e una denuncia forte sullo stato di drammatica sofferenza in cui versano le micro e pmi mantovane, che si chiude con un richiamo alle parole del Capo dello Stato “A noi di R.ETE Imprese – ha affermato Montanari – è particolarmente cara l’esortazione del presidente Napolitano a non limitarsi ad invocare la crescita e a riconoscere che si può avere crescita soltanto attraverso una molteplicità di azioni pubbliche, di impegni di impresa, di forme di mobilitazione delle energie produttive, lavorative e sociali”. Un appello al senso civico e alla responsabilità di tutti, istituzioni, cittadini, imprenditori. A ciascun partecipante è stato poi consegnato il documento programmatico di R.ETE IMPRESE contenente spunti, riflessioni e proposte dal mondo delle PMI alla politica e un referente di ciascuna lista ha avuto l’occasione di esprimere il proprio pensiero e presentare la propria agenda sui temi cari al comparto delle piccole e medie imprese mantovane.

Documento di R.ETE IMPRESE ITALIA – LE NOSTRE RAGIONI

Documento di R.ETE IMPRESE MANTOVA – LE RAGIONI DI MANTOVA