Dal Distretto del Commercio Terre del Basso Mantovano contributi per gli operatori che hanno investito o investono nell’attrattività del territorio

20/02/2013

Nel 2012 la Regione Lombardia ha riconosciuto il “Distretto Diffuso del Commercio”, denominato Terre del Basso Mantovano che si sviluppa nei territori di Gonzaga, Motteggiana, Pegognaga e Suzzara e che ha come obiettivo la valorizzazione del commercio di vicinato e quindi del territorio, attraverso il sostegno alle iniziative che attraggono e contribuiscono a rivitalizzare i centri storici dei piccoli comuni. Regione Lombardia ha valutato che quanto hanno di comune accordo programmato di fare, anche con investimenti sostanziosi, i commercianti e le Amministrazioni comunali, deve essere premiato. Ecco perché oggi le imprese che contribuiscono al decoro e alla promozione dei paesi, per renderli più vivibili e vivi, sono finanziate con un contributo di oltre il 45% a fondo perduto sulle spese sostenute. A seguito delle rinunce di alcuni operatori che avevano contribuito a formare il Distretto ma che a causa della grave crisi e del terremoto hanno dovuto rivedere il proprio futuro, la Cabina di Regia del Distretto ha deliberato che possono essere accolte ulteriori richieste da parte di imprenditori dei 4 comuni per partecipare al progetto ed attingere ai contributi. E’ quindi possibile entrare oggi a far parte del Distretto come componenti attivi e beneficiari dei contributi,  con i propri investimenti finalizzati all’attrattività e alla valorizzazione del commercio nel Distretto. Gli investimenti finanziati sono quelli già sostenuti a partire dal 01/03/2011 e quelli che le aziende si impegnano a concludere entro il 10 ottobre 2013. Tra le spese ammissibili rientrano l’acquisizione di nuove attrezzature per spazi esterni ai locali ad uso commerciale;lavori e opere edili per la risistemazione di facciate e fronti strada pertinenti all’attività; vetrine, anche interattive touch screen con affaccio sulla strada; acquisto di pannelli solari, acquisto e installazione di sistemi esterni di video-sorveglianza e di allarme elettronici; installazione di mezzi di dissuasione ed anti-intrusione. Confcommercio Mantova invita le imprese interessate a presentare la richiesta di adesione all’ufficio del commercio del Comune di Suzzara, capofila del distretto. L’inserimento fra i beneficiari del contributo avverrà in ordine di presentazione della domanda, subordinato alla verifica dei requisiti di ammissibilità, e in proporzione alle risorse disponibili.

Sezioni territoriali:  PegognagaSuzzara