Emergenza coronavirus, le nuove disposizioni

02/03/2020

COSA PREVEDE IL DPCM 

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° marzo (testo completo in allegato) prevede  fino a domenica 8 marzo compresa per la regione Lombardia le seguenti disposizioni:
 

  • Svolgimento delle attività di ristorazione, bar e pub a condizione che il servizio sia espletato per i soli posti a sedere e che, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali, gli avventori siano messi nelle condizioni di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.
  • Apertura delle attività commerciali diverse da ristorazione, bar e pub condizionata all’adozione di misure organizzative tali da consentire un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro tra i visitatori.
  • Sospensione delle attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei Livelli essenziali di assistenza, centri culturali, centri sociali, centri ricreativi.
  • Sospensione di tutte le attività educative e scolastiche.
RISPETTO DELLA DISTANZA DI 1 METRO TRA UN CLIENTE E L'ALTRO - CARTELLO INFORMATIVO

Secondo quanto previsto dal DCPM, tutte le attività commerciali e quelle di ristorazione, bar e pub, devono garantire il rispetto della distanza di almeno un metro tra un cliente/avventore e l'altro. Confcommercio Mantova ha predisposto un cartello informativo (scaricabile sotto) rivolto alla clientela che vi consigliamo vivamente di affiggere all'ingresso del vostro esercizio, anche a garanzia della responsabilità degli esercenti.
MERCATI AMBULANTI
I mercati ambulanti possono svolgersi regolarmente senza alcuna ristrettezza.
SANZIONI
La mancata osservanza di tali disposizioni è punita, secondo quanto prevede l’articolo 650 del Codice penale, con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a duecentosei euro.

CORSI DI FORMAZIONE DI CONFCOMMERCIO SOSPESI SINO A LUNEDI' 9 MARZO

In seguito alle disposizioni previste dal DCPM che prevedono la sospensione di tutte le attività formative,  i corsi di formazione promossi dal nostro Centro di Formazione in programma risultano sospesi sino a lunedì 9 marzo compreso. 

 

MISURE DI INFORMAZIONE E PREVENZIONE

  1. lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  2. evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  3. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  4. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  5. non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  6. pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  7. usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.

TASK FORCE CONFCOMMERCIO
Confcommercio ha attivato una task force dedicata all'emergenza Coronovirus per fornire aggiornamenti tempestivi e assistenza alle imprese. Per  informazioni: T 0376.2311

 

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network