Extralarge, solidale e green: è la MANTOVAVIVE di sabato 17 settembre

17/09/2016

Extralarge, solidale e green: è la MANTOVAVIVE di sabato 17 settembre

Grande novità per la terza edizione di MANTOVAVIVE, la manifestazione organizzata da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico con il patrocinio di Mantova Capitale della Cultura 2016, Camera di Commercio, Distretto Botteghe del centro, Made in Mantova e la collaborazione di Cama Confcommercio Mantova, che sabato 17 settembre torna ad animare la città.

Per la prima volta, il perimetro della manifestazione si allarga a via Matteotti e via XX Settembre, che dopo anni riscopre il gusto di una serata di grande festa collettiva; e debutta anche via Principe Amedeo con una postazione musicale.

Come ha spiegato in conferenza stampa il Presidente della Sezione Cittadina di Confcommercio Mantova Stefano Gola “è una novità importante perché Mantovavive cresce, coinvolgendo molti nuovi esercizi commerciali e andando incontro alla volontà espressa dall’Amministrazione Comunale”.

“Salutiamo con favore l’inclusione di queste nuove vie – ha aggiunto l’Assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini – perché è fondamentale che gli spazi urbani siano sempre più vissuti, e queste occasioni servono per riscoprirli”.

Entusiasti i commercianti di via XX Settembre, che per l’occasione porteranno in strada le loro bancarelle, mentre la via si trasformerà in un piacevole giardino con angoli di verde e divanetti in cui sostare tra una degustazione e uno dei tanti appuntamenti proposti dalle attività commerciali: dimostrazioni di pizzo macramè, di acconciature e truccabimbi, showcooking con assaggio, degustazione di vini. E poi spazio all’arte con il live painting dell’artista e street painter Consiglia Iaia. La serata sarà accompagnata dalla musica di Manuel Karamori, Ileana Fulico (in via Frattini) e Dj Nico Spillo Palazzo, mentre L’Officina delle Arti proporrà un’esibizione di hip hop.  

Ai giardini via Matteotti sarà invece possibile ammirare i disegni ispirati alle opere di Sandro Negri e realizzati dagli anziani del centro diurno del Mazzali nell’ambito di un progetto curato da Comune di Mantova, Fondazione Mazzali, Confcommercio Mantova e Arte e Ingegno, che proporrà il mercatino dell’artigianato creativo sul Lungorio e alle Pescherie.

Via XX Settembre sarà chiusa alla circolazione dal primo pomeriggio, ad eccezione di mezzi soccorso, autobus e residenti che devono raggiungere i passi carrai, mentre via Matteotti resterà percorribile.

MANTOVAVIVE avrà anche un’anima green: in omaggio alla Settimana Europea della mobilità, i concessionari di Cama Confcommercio Mantova porteranno in corso Umberto I le auto elettriche ed ibride, mentre dalle 17 alle 20 il Teatro Magro proporrà per le vie e piazze del centro storico una performance ispirata al tema della sostenibilità ambientale. Sempre in corso Umberto I saranno presenti coi loro gazebo varie associazioni di volontariato.

In primo piano anche la solidarietà verso le popolazioni terremotate del Centro Italia: in vari angoli della città verranno allestiti dei punti per la raccolta di donazioni, mentre in via Goito il Mamù Cafè proporrà l’amatriciana solidale. Anche altri pubblici esercizi possono aderire contattando gli Uffici di Confcommercio Mantova (tel 0376 231235).

Per il resto, la formula di MANTOVAVIVE rimane quella consolidata: dalle 19 sino all’una di notte la città si animerà con musica, intrattenimenti, percorsi culturali, cene sotto le stelle e l’apertura straordinaria dei negozi per lo shopping con le nuove proposte autunnali.

Ricca come sempre l’offerta musicale, a partire da piazza Marconi che ospiterà la postazione di Radio Pico e il pianoforte a coda che vedrà esibirsi Filippo Lui. Tante le esibizioni live: Lacio Drom (piazza Mantegna), Jenny Gandolfi Acoustic Trio (via Grazioli), No Tracks (via Goito), Luartìs (via Calvi), Eva Acoustic Trio (via Roma), Michele Bianchi (via Oberdan), Stefano Marini e la sua band (piazza 80° Fanteria), Stai Selena (piazza Sordello). E poi i dj set con dj Julio Marcari (via Verdi), dj Enrico (corso Umberto), Francesco Scarnato (piazza Erbe), dj Pigo (piazza Cavallotti).

Ritmi latini con i Peligro 4 (corso Vittorio Emanuele), la scuola di ballo Bailalo (via Principe Amedeo) e il Punto Latino di piazza Martiri con salsa, bachata e kizomba, i balli di gruppo e l’esibizione di Rueda de Casino con le scuole di ballo Salsavagando e Bayla Y Goza.

Spazio anche al gusto con i chioschi in corso Umberto, via Goito e via Matteotti, e cene sotto le stelle in via Franchetti e vicolo Rastelli.

Divertimento per i più piccoli in piazza Concordia con i laboratori musicali di “Sonum for kids”, che vedranno i bambini cimentarsi anche nella costruzione di piccoli strumenti musicali a partire da materiali di recupero; e poi alle 21 arrivano gli Stings, con cui i bimbi potranno giocare a fare qualche tiro in canestro, tra foto e gadget.

Immancabile l’appuntamento con la passeggiata in notturna alla scoperta della città: il percorso “Sulle Tracce di Rigoletto" narra la storia del buffone Rigoletto ripercorrendo i suggestivi luoghi scelti da Giuseppe Verdi come sfondo della vicenda. Appuntamento alle 20.45 davanti all’ ingresso di Palazzo Ducale; costo 5 euro a persona, gratis per bambini fino a 13 anni. Info e prenotazioni 349 1695413.

Sempre in piazza Sordello si svolgerà il concorso di eleganza riservato alle auto d’epoca a cura del Club 8Volanti Tazio Nuvolari, mentre la sfida è sul ring per il Memorial Attilio Lasagna, organizzato da Boxe Mantova, che si svolgerà con il patrocinio di MANTOVAVIVE venerdì 16 settembre in piazza Broletto.

Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito www.mantovavive.it.

Sezioni territoriali:  Mantova

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network