Prodotti alimentari confezionati: il 13 dicembre prossimo scatta l'obbligo dell'etichetta nutrizionale

16/09/2016

Confcommercio Mantova ricorda che Il 13 dicembre prossimo scatterà l’obbligo di inserire sull’etichetta degli alimenti confezionati in vendita la dichiarazione (o tabella) nutrizionale.

E’ quanto prevede il Regolamento europeo n. 1169 del 2011 relativo alla fornitura delle informazioni sugli alimenti ai consumatori.

La dichiarazione nutrizionale dovrà riportare l’indicazione del valore energetico per 100 g o 100 ml di prodotto, espresso in KJoule e Kcal, e del contenuto di grassi (totali e saturi), carboidrati, zuccheri, proteine e sale (sodio).

I valori più attendibili si ottengono solo sottoponendo preventivamente i prodotti ad una analisi di laboratorio.

Con l’intento di supportare le Imprese associate nell’adempimento previsto dal regolamento, Confcommercio Mantova ha stretto una convenzione con un laboratorio analisi della nostra provincia accreditato presso il Ministero della Salute (individuabile dal marchio “Accredia”), in grado di fornire un servizio qualificato a costi vantaggiosi.

Per informazioni: T. 0376 231206 – rgelati@confcommerciomantova.it

Categorie:  Alimentaristi al dettaglio