Federalberghi Confcommercio Mantova: è ora di mettere a reddito il marchio Unesco

09/02/2015

Federalberghi Confcommercio Mantova: è ora di mettere a reddito il marchio Unesco

Mettere a reddito il marchio Unesco, affidando la promo-commercializzazione della città ad un’agenzia per il turismo pubblico-privata: altrimenti Mantova rischia di perdere alcune strutture alberghiere e, con esse, opportunità economiche per l’intero territorio.
E’ l’appello lanciato da Federalberghi Confcommercio Mantova, che questa mattina ha organizzato una conferenza stampa per illustrare la posizione di dodici dei tredici albergatori della città: praticamente la quasi totalità. Preoccupati sì, ma non rassegnati: e anzi, con richieste semplici e chiare da sottoporre alle forze politiche in vista delle elezioni comunali di maggio.
“Ormai lavoriamo solo sette mesi su dodici, e con un tasso di occupazione delle camere molto basso, attorno al 30% – ha sottolineato il Presidente di Federalberghi Confcommercio Mantova Gianluca Bianchi -. Due hotel sono costretti alla chiusura invernale per contenere i costi, un altro ha chiuso da un anno e non si sa se riaprirà. Ormai si lavora solo in alta stagione e nei weekend, ma non basta per compensare l’andamento del resto dell’anno. A pesare è la crisi economica, che ha ridotto drasticamente il turismo business, travolto dalle chiusure di alcune grandi aziende, ma anche il leisure registra difficoltà. Questa situazione ci preoccupa, perché se la gestione dovesse continuare a essere insostenibile, diverse strutture alberghiere potrebbero non avere altra scelta che chiudere o riconvertirsi ad altre destinazioni”.
“Mantova soffre di scarsa visibilità, frutto di una promozione a singhiozzo, non strutturata. E questo nonostante in questi anni la Camera di Commercio abbia intrapreso un importante percorso sul quale bisogna proseguire, anche con gli altri attori sia pubblici che privati – aggiunge il Direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso -. Le imprese, soprattutto quelle alberghiere, dal canto loro hanno sopperito, impegnandosi in prima persona e con risorse proprie per far conoscere Mantova, ma non basta. E’ ora di mettere finalmente a reddito il patrimonio Unesco: la costituzione di un’agenzia a composizione mista, pubblico-privata, per la promo-commercializzazione del territorio non è più rinviabile. I turisti a Mantova non arrivano anche perché Mantova non ha ancora definito un proprio brand e perché non è ancora radicata la cultura dell’accoglienza a tutti i livelli: questo straordinario “prodotto” non è conosciuto nè, di conseguenza, venduto”.

image5image6

 

 

 

 

 

 

 

 

Federalberghi Confcommercio Mantova ha presentato anche le proprie richieste in vista delle elezioni comunali di maggio, annunciando la volontà di incontrare i candidati sindaco.
“Chiediamo una vera sensibilizzazione di tutti gli attori coinvolti nel turismo, a partire da Comune, Provincia e Camera di Commercio – spiega Gianluca Bianchi -. Non serve a nulla avere due uffici di informazione turistica a poche centinaia di metri l’uno dall’altro: è uno spreco di risorse che potrebbero essere utilizzate per la promozione o l’organizzazione di eventi. Quello che serve è un consorzio per la commercializzazione del prodotto turistico, una struttura pubblico-privata per costruire un brand e riuscire finalmente a “vendere” il nostro territorio in tutto il mondo. Il turismo deve essere considerato ciò che è: una risorsa economica importante per Mantova. Ma creare una cultura del turismo significa anche non costringere i turisti a farsi centinaia di metri a piedi, trascinandosi i bagagli, per raggiungere gli hotel in centro. E poi c’è la tassazione: la Tasi è troppo alta così come la tassa sui rifiuti, che viene calcolata sulla base della metratura e dunque è sproporzionata rispetto alla quantità di rifiuti effettivamente prodotta dagli hotel. Chiediamo dunque al Comune di abbassare la tariffa applicata agli alberghi e di calibrarla in base alla stagionalità, con riguardo ai periodi in cui l’occupazione delle stanze è minima”.

GUARDA IL VIDEO CON L’INTERVISTA AL PRESIDENTE GIANLUCA BIANCHI: http://youtu.be/3lD_1gXYzK8

Categorie:  Albergatori
Federalberghi Mantova

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network