FERRI A MANTOVA 1000 IMPRESE: INTELLIGENZA ARTIFICIALE IMPORTANTE MA NON SOSTITUTIVA

10/12/2025

Intelligenza artificiale e energia. Una grande opportunità, la prima, per le imprese; quasi un incubo per gli alti costi, la seconda. Entrambe sono, comunque, la sfida del futuro se l'economia vuole crescere. Ne sono convinti gli imprenditori delle principali categorie che fanno grande Mantova intervenuti al Mamu al lancio della 14ª edizione di Mantova 1000imprese.

È l'iniziativa annuale del gruppo editoriale Athesis con Telemantova e Gazzetta di Mantova che ha visto a confronto i rappresentanti di varie categorie economiche confrontarsi in una tavola rotonda e, come guest star, l'economista Carlo Cottarelli, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi e l'amministratore delegato di Tea Energia, Davide Bonfietti . 

Giampietro Ferri, vicepresidente di Confcommercio Mantova, si è soffermato sulla difficoltà «per bar e ristoranti di trovare personale. L'intelligenza artificiale ci aiuta nell'analisi dei flussi e anche per farci conoscere all'estero, ma noi abbiamo bisogno di persone che accolgano gli ospiti».  
Ma come possono incidere i pubblici esercizi sullo sviluppo di Mantova: «Se vogliamo diventare "turistici" - ha concluso Ferri - i pubblici esercizi devono essere pronti ad accogliere chi arriva dall'estero, e l'intelligenza artificiale, sul fronte della lingua, può aiutarci».
 
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network