FESTE DEL 31 DICEMBRE ORGANIZZATE DAL COMUNE, SILB: MANCATO IL CONFRONTO

14/11/2025

"Abbiamo appreso per vie informali che, oltre all’evento previsto in Piazza Sordello, il Comune di Mantova sta organizzando un secondo appuntamento al Palunical per la notte di Capodanno; ci sorprende e amareggia constatare che nessuno abbia avuto la sensibilità di coinvolgere o quantomeno informare la nostra categoria": lo afferma Carmen Venerandi, presidente provinciale del Silb Confcommercio Mantova, il sindacato che rappresenta i locali da ballo e le imprese del settore dell’intrattenimento.

"Le nostre aziende – prosegue Venerandi – già soffrono la forte concorrenza di eventi privati e di iniziative non autorizzate, che spesso sfuggono a ogni regola. Quando è lo stesso ente pubblico a promuovere iniziative di intrattenimento, senza un confronto con le imprese del territorio, il rischio è quello di aggravare ulteriormente la situazione economica di un comparto che fatica a mantenere in equilibrio i bilanci, soprattutto dopo anni difficili per tutto il settore".

Silb Confcommercio Mantova chiede maggiore attenzione e collaborazione: "Le nostre imprese sono sempre state disponibili a fare rete e mettere a disposizione esperienza e professionalità, anche in iniziative a carattere sociale o a beneficio della comunità. Ma questo può proseguire solo se c’è dialogo e condivisione preventiva delle scelte".

"Questa mancanza di confronto – conclude Venerandi – non fa bene a nessuno: penalizza le imprese locali, crea sovrapposizioni e per certi versi toglie valore alla stessa offerta complessiva della città. Ci auguriamo che il Comune voglia aprire un tavolo di confronto con le rappresentanze di categoria e che, in questa specifica occasione, si trovi il modo di dare visibilità ai nostri locali".
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network