Fimaa-Confcommercio Mantova: mercato in ripresa. Occorre la cedolare secca anche per gli affitti commerciali"

28/06/2018

Secondo un’indagine di Fimaa-Confcommercio il numero di compravendite residenziali nel primo trimestre 2018 registra un aumento del 4.5% rispetto allo stesso periodo del 2017. Il mercato immobiliare sembra essere finalmente in ripresa, con prezzi che si avviano alla stabilità. Questo il quadro delineato a livello nazionale, che trova conferma anche nella nostra provincia.

“Il mercato immobiliare mantovano – spiega il referente di Fimaa-Confcommercio Mantova Francesco Davalli – conferma il trend nazionale: registriamo un aumento delle operazioni attorno al 4%, mentre i prezzi, finalmente, si stanno consolidando. Siamo fiduciosi – continua Davalli – La stabilizzazione dei prezzi infatti indica che la crisi che ha colpito in maniera drammatica il comparto a partire dal 2008 sta scemando. In alcune grandi città, come Milano o Roma, i prezzi sono addirittura in aumento, e questo fa ben sperare in una ripresa definitiva del settore”. Si assiste dunque ad un freno della svalutazione degli immobili e ad una ripresa dei valori a  tutela di chi ha investito nel mattone. In sintesi: “Siamo ancora in una fase di ripresa che è da consolidare. Siamo frenati dal pesante carico fiscale sugli immobili e dalla burocrazia che rallenta il normale esercizio delle attività. La lenta e sofferta crescita economica, la disoccupazione dei giovani e la carenza di fiducia delle famiglie verso il futuro sono elementi che zavorrano la ripresa del settore. Ma, come detto, rimaniamo fiduciosi”.

Per quanto riguarda le tipologie più richieste dal mercato, Davalli non ha dubbi: “a livello nazionale e provinciale sono molto ricercati i Trilocali e Quadrilocali con doppi servizi. Si cerca la stanza ed il bagno in più, si punta ad abitazioni con superfici maggiori. Le richieste di monolocali ed appartamenti piccoli con solo un bagno sono in diminuzione rispetto a qualche anno fa”

Per quanto riguarda il recupero degli spazi commerciali sfitti, “sarebbe di grande aiuto l’adozione del regime della cedolare secca anche per le locazioni di immobili commerciali. Si tratta di un provvedimento che chiediamo da anni e che darebbe una forte scossa al mercato, oggi ingessato. Con la cedolare secca sugli affitti residenziali, il mercato ne ha tratto infatti grande giovamento”.

Rimanendo in tema di spazi sfitti, giovedì 28 giugno si è svolta la presentazione ufficiale dell’Osservatorio spazi sfitti realizzato nell’ambito del progetto Mantova Opening Soon del Comune in collaborazione con numerosi partner, tra cui Confcommercio. E proprio l’associazione, avvalendosi dell’aiuto dei Rum Rianimazione Urbana Mantova, ha realizzato la mappatura dei locali commerciali sfitti presenti all’interno dell’area Duc (Distretto Urbano del Commercio) evidenziando criticità e potenzialità utili per la rigenerazione della città e la riattivazione dei locali vuoti.

Sezioni territoriali:  Mantova