Giovedì 3 luglio torna Shopping by Night Mantova: ecco il programma

02/07/2014

Giovedì 3 luglio torna Shopping by Night Mantova: ecco il programma

Sesto appuntamento domani con Shopping by Night Mantova, l’iniziativa promossa da Confcommercio Mantova con Comune di Mantova, Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, Camera di Commercio e Associazione Arte e Ingegno, che prevede l’apertura serale dei negozi del centro ogni giovedì sino alla fine di luglio.
Accanto all’apertura degli esercizi commerciali sino alle 23, torna l’animazione musicale in piazza Sordello, Canossa, via Roma e via Goito, nel cui “giardino” sarà possibile gustare un aperitivo biologico, piadine e birre artigianali.
Intrattenimenti musicali come sempre con il bar Venezia e il bar Italia in piazza Marconi, mentre in piazza Concordia si balla con la zumba.
S1470024Musica anche in piazza 80° Fanteria, mentre in via Franchetti torna “Fruit and Flowers”, aperitivo e cena all’aperto proposta dal ristorante Croce Bianca con il bar cubano La Habana; in via Verdi aperitivo con buffet messicano al Caffè Verdi.
Tornano anche le bancarelle in via Verdi, via Galana, via Roma, via Giustiziati e piazza Marconi, dove è in programma anche l’esposizione di auto a cura dei concessionari mantovani, e per i bambini il Mercatino dei giocattoli usati e del baratto promosso da Arte e Ingegno, in programma dalle 19 alle 22 in via Goito.
Sempre i bambini saranno protagonisti del laboratorio di ceramica “Giochiamo con la creta”, proposto dalle 19 alle 22.30 dal negozio di ceramiche artistiche a sgraffio rinascimentale “La Corte dei Gonzaga” di via Giustiziati.
Confermati poi i percorsi turistici alla scoperta della città.
L’Associazione Guide Turistiche Rigoletto aderente a Confcommercio Mantova propone due itinerari: “Mantova, città d’acqua e di terra” e il nuovo itinerario “Luoghi di tortura e detenzione a Mantova”, con la visita in esterna delle torri e degli edifici che furono utilizzati come luoghi per la carcerazione in età comunale, poi sotto le signorie Bonacolsi prima e Gonzaga dopo, fino ad arrivare alle carceri più famose del periodo Asburgico.
Entrambi i percorsi partiranno da Piazza Sordello alle ore 21 e la durata è di circa un’ora. Il costo è di € 5 per ogni persona (ragazzi e bambini gratis). Per prenotazioni e informazioni: Guide Turistiche Rigoletto, tel 0376 368917; 338 765 9604; guiderigoletto@libero.it.
Tornano anche i due itinerari promossi dalla cooperativa di servizi turistici Abacoop: “Una Mantova da favola”, percorso dedicato a bambini e famiglie (partenza ore 20.30 davanti al negozio B.P. Factory di via Giustiziati) e “Mantova città di mercanti e signori” (partenza ore 21 dal negozio La corte dei Gonzaga di via Giustiziati). Per informazioni e prenotazioni contattare Abacoop: tel 0376 1505174; 338 5437591; abacoopmn@gmail.com.
E raggiungere il centro non sarà un problema: grazie all’iniziativa di Apam e Comune di Mantova, ogni giovedì l’orario delle linee CC e 12 è prolungato sino a mezzanotte. Per la circolare ci sarà una corsa ogni 20 minuti a partire dalle 20.45 dal capolinea di corso della Libertà e sino alle 23.45; per la linea 12 corse ogni 30 minuti dalle ore 21.00 alle ore 23.30 dal capolinea di Corso Vittorio Emanuele in direzione Boma e corse dalle ore 21.15 alle ore 23.45 dal capolinea del Boma in direzione centro città.