I commercianti di macchine agricole protagonisti a BOVIMAC con due iniziative: 'Officina ACMA' e un focus sulle nuove professioni della meccanica agricola

19/01/2018

ACMA-Confcommercio Mantova, la sigla che rappresenta i commercianti di macchine agricole, è sempre più presente a Bovimac, l’appuntamento specializzato di Fiera Millenaria dedicato alla zootecnia e alle meccanizzazione agricola. Un appuntamento attestato ormai tra i principali momenti d’incontro del settore, che nell’ultima edizione è stato capace di richiamare ben 9.000 visitatori.

“Presenteremo, come di consueto, il meglio della meccanizzazione agricola in uno spazio completamente coperto e con commercianti professionisti come espositori - dichiara il presidente Stefano Raimondi - Alla platea di Bovimac, la più attenta ed importante in quanto espressione di un territorio che rappresenta l’eccellenza dell’agricoltura nazionale, offriamo il panorama completo della produzione meccanica agricola, con mezzi ed attrezzi di alta gamma e le ultime novità di un mercato in continua evoluzione”  la categoria che rappresenta i commercianti di macchine agricole. Si tratta di mezzi ad altissima tecnologia, sia sotto il profilo della meccanica che dell’elettronica, che necessitano di personale professionalmente preparato per la conduzione. Per questo, ai nostri stand gli imprenditori agricoli troveranno non solo i migliori prodotti presenti oggi sul mercato, ma anche la consulenza specializzata che le nostre imprese garantiscono nelle attività pre e postvendita, assistenza e riparazione: competenze indispensabili per l’utilizzo di strumenti diventati sempre più complessi e ad elevata dotazione tecnologica. Per le imprese agricole è fondamentale scegliere i macchinari più adatti alle specifiche esigenze aziendali ed in grado di introdurre in modo tangibile innovazione, efficienza e di conseguenza maggior produttività. Proprio per questo la parola d’ordine degli Associati ACMA-Confcommercio Mantova è “professionalità”, che assieme alla qualità dei macchinari garantisce ai clienti la migliore consulenza ed assistenza, anche nel post vendita.

ACMA sarà presente anche con un proprio spazio espositivo all'interno del Padiglione 4 e due iniziative:

1.'Officina ACMA: la manutenzione del parco macchine in sicurezza’ con l’allestimento di uno spaccato di un’officina meccanica certificata. In Fiera i meccanici ACMA eseguiranno dimostrazione dello smontaggio e rimontaggio di parti di un trattore agricolo nel rispetto di tutte le norme e con gli accorgimenti necessari per garantire la sicurezza. La manutenzione dei macchinari è uno dei punti più critici in agricoltura, per questo necessita di massima attenzione e formazione specifica da parte dell’operatore per svolgere anche le più semplici attività, come può essere il cambio di una ruota.

2.Il focus ‘Le nuove professioni della meccanica agricola’, coordinato da UNACMA (l’Unione Nazionale dei Commercianti di Macchine Agricole aderente Confcommercio) e in programma alle 11.00 di venerdì 19 presso lo stand ACMA-Confcommercio Mantova. Il segretario Gianni Di Nardo incontrerà i giovani studenti delle scuole professionali e degli istituti tecnici industriali ed agrari, per illustrare le competenze richieste per svolgere specifiche professioni quali il “meccatronico agricolo” ed orientare alle nuove opportunità di lavoro sfruttando i progetti di alternanza scuola lavoro. L’Italia è il secondo produttore globale di macchine agricole (dopo Usa e prima della Germania) ed in questo segmento industriale, siamo leader di mercato e di tecnologia innovativa riconosciuta da tutti gli utilizzatori/agricoltori del mondo. Questo settore così prestigioso offre tra l’altro nuove professioni, che è nostra intenzione presentare ai giovani studenti per un orientamento all’occupazione lavorativa del futuro.Un’iniziativa, quella che presentiamo in Fiera a Gonzaga, che sta riscuotendo grande successo nelle più importanti Fiere Agricole Nazionali.

Categorie:  Associazione Commercianti Macchine Agricole Acma