I RISCHI SPECIFICI NEL SETTORE AUTOTRASPORTI
- rischio agenti fisici ( rumori, vibrazioni); - rischio legato alla movimentazione dei carichi; - rischio agenti chimici, cancerogeni e mutageni (sostanze pericolose, polveri, fumi, gas, vapori); - rischio incendio; - rischi psicosociali (stress lavoro correlato, mobbing, burnout).
I RISCHI PREVALENTI RELATIVI A QUATTRO FASI DEL SETTORE AUTOTRASPORTI
Guida e Trasporto
- incidente stradale; - investimento dell’ autista con i materiali caricati, o a seguito di incidente, di frenata brusca, di spostamento improvviso del carico; - perdita del carico con possibilità di interessamento di terzi; - esplosione/incendio/intossicazione da materiali pericolosi; - posture incongrue / alterazioni muscolo scheletriche; - stress lavoro correlato legato alla guida.
Aggancio e sgancio di rimorchi e semi-rimorchi
- possibilità di caduta dalle zone operative di comando poste dietro la cabina; - schiacciamento/contusione delle mani durante la preparazione per quanto riguarda i semirimorchi; - per i rimorchi si evidenzia principalmente un rischio di schiacciamento/contusione agli arti superiori.
Operazioni di ca-rico e scarico
- movimentazione con mezzi meccanici; - movimentazione manuale dei carichi; - salita e discesa dal pianale del camion; - caduta dal piano di carico; - riempimento/svuotamento di cisterne con sostanze liquide, gassose o pulverulenti”.
Ricordando che le modalità lavorative mutano a seconda delle seguenti variabili: - tipo di materiale trasportato; - tipo di automezzo utilizzato; - tipo di attrezzatura utilizzata per le operazioni.
Manutenzione dei mezzi
Nella manutenzione dei mezzi i rischi “sono analoghi a quelli delle officine di manutenzione e riguardano: - la possibilità di contatto con oli; - l’inalazione di fumi di scarico; - infortuni durante l’utilizzo di utensili meccanici.
Categorie: Autotrasportatori Fai Mantova