Il carrelo della spesa delle famiglie lombarde è sempre più vuoto

13/04/2012

Il carrelo della spesa delle famiglie lombarde è sempre più vuoto

Secondo un’indagine di Confcommercio, tra il 2007 e il 2011 la spesa media annuale delle famiglie lombarde è calata, in termini reali, del 4,6% pari in valore assoluto a poco più di 1700 euro. A farne le spese soprattutto il comparto abbigliamento e calzature e quello dei tabacchi (-15%). Desta allarme la contrazione delle spese mediche, che registrano un  calo del 20%. Anche per i trasporti (-10%), gli acquisti  di mobili, elettrodomestici e servizi per la casa (-9%)e i consumi alimentari (-3,5%) il segno è negativo. A salvarsi sono solo le spese per le comunicazioni (+13,6) e per il tempo libero, cultura e giochi (+2,7%). “Dato che la regione Lombardia è uno dei quattro motori d’Europa – commenta il direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso – questi dati sono davvero preoccupanti, anche perché i consumi interni rappresentano linfa vitale per le imprese, soprattutto del terziario. In Lombardia  – continua Dal Dosso – vivono circa 4 milioni di famiglie: ciò significa che nella nostra regione, dal 2007 al 2011 sono stati bruciati più di 35 miliardi di euro di mancati consumi. Sarebbe interessante vedere il trend nella nostra provincia, ma, da ciò che si percepisce in giro, la nostra provincia purtroppo non è un’isola felice”.

Spesa media annuale delle famiglie per regione

Spesa media mensile delle famiglie per regione