Il crowdfunding che non ti aspetti: giovedì 10 settembre assemblea del Forum Giovani Imprenditori

10/09/2015

Un tema antico ma un approccio moderno: come finanziare le proprie idee per realizzare un progetto imprenditoriale utilizzando internet. Il FORUM Giovani Imprenditori della Camera di Commercio organizza la propria assemblea annuale per giovedì 10 settembre 2015 alle ore 18.30 presso la Galleria Nazionale dei Vigili del Fuoco in Largo Vigili del Fuoco a Mantova.
“Abbiamo pensato di focalizzare l’assemblea annuale del Forum sul tema del finanziamento collettivo o crowdfunding – spiegano Patrizia Penitenti (Legacoop) e Laura Sargentini (Confcommercio) il team in rosa che guida il forum per il semestre in corso – le idee non mancano ma i finanziamenti sono sempre difficili da reperire e allora perché non pensare ad una raccolta fondi diffusa? Le nuove piattaforme web consentono di promuovere le proprie idee velocemente e raggiungendo moltissime persone: mai come oggi se l’idea è buona e la sai raccontare i finanziamenti arrivano”.
Il Forum Giovani imprenditori della Camera di Commercio aggrega le organizzazioni giovanili delle principali associazioni di categoria del territorio: da Confcommercio a Coldiretti, da Legacoop ad Apindustria, da Confagricoltura a Confindustria, Confartigianato e molte altre.
All’incontro di giovedì ci saranno professionisti, hub, aziende, piattaforme e istituzioni che presenteranno il loro punto di vista sull’argomento. Dalle piattaforme disponibili sul web ai progetti che hanno avuto successo, dalle tipologie di raccolta fondi a come raccontarle agli utenti del web: un confronto aperto e gratuito in uno dei luoghi più evocativi della città: la galleria nazionale dei Vigili del fuoco che a breve presenterà un proprio progetto di crowdfunding.
Chi volesse saperne di più è invitato a mettersi in gioco e a venire al museo giovedì 10 settembre nel bel mezzo del Festivaletteratura per capirne di più sul crowdfunding e raccogliere stimoli e nuove idee. E’ possibile iscriversi scrivendo un’e-mail a forumgiovani@mn.camcom.it o telefonando allo 0376 223765.

Quando? Il 10 settembre alle ore 18.30

Dove? Presso il Museo dei Vigili del Fuoco , L.go Vigili del Fuoco 1, Mantova

A seguire verrà proposto un buffet rinascimentale con quota di partecipazione di 15 euro (prenotazioni entro lunedì 7 settembre) forumgiovani@mn.camcom.it tel. 0376 223765.

RELATORI:

Avv. Marco De Paolis  - TIP VENTURES

Carlo Oppo - WAYONARA

Stefania Milo - responsabile della formazione e degli eventi - COBOX

Andrea Poltronieri – CO-MANTOVA

Laura Sargentini – MERAVIGLIE COSMICHE- Web Marketing Project Manager - Confcommercio

Arch. Patrizia Penitenti – Legacoop

Dott.Giacomo Cecchin – API

Moderatrice: Virginia Novellini, giornalista

Si ringrazia il PoliHub del Politecnico di Milano per i dati 2014 sui finanziamenti in Italia (in arrivo) -www.polihub.it

Categorie:  Giovani Imprenditori