Il panificio di Salmistraro Stefano e Murari Ivo - dal 1963

Storia

La storia del Panificio Salmistraro affonda le proprie radici negli anni Sessanta, quando Argentino Salmistraro e  Ivo Murari, il padre e lo zio dell’attuale titolare Stefano Salmistraro, iniziano a lavorare come panettieri in un forno locale. I due amici, nel 1962, decidono di mettersi in proprio, rilevando il panificio situato a Villa Garibaldi (frazione di Roncoferraro). Nell'attività vengono coinvolte le rispettive consorti di Argentino e Ivo, Liliana Murari e Carla Parolini. Nel 1972, i titolari decidono di acquistare un panificio che si trovava in centro a Roncoferraro, al numero 45 di via Roma, con annesso negozio di 35 metri quadrati destinato alla vendita di prodotti da forno e generi alimentari. In questo passaggio la società viene suddivisa in due attività: "Il panificio snc di Salmistraro Argentino e Murari Ivo" e "Salmistraro Argentino” dove prestava servizio come coadiuvante anche Liliana. All'età di 17 anni, il figlio di Argentino e Liliana, Stefano Salmistraro, entra nell’azienda di famiglia. Negli anni Ottanta entrano nell’azienda anche i figli maggiori di Ivo e Carla, Antonella e Giuliano,  che vi rimangono per alcuni anni. Nel 1996 fa il suo ingresso in azienda anche la terzogenita della coppia, Cristina, fino al 2010. Sempre al 2010 risale la scomparsa di Argentino.  Dopo questo episodio, con il subentro di Stefano Salmistraro, vengono costituite due nuove società: “Il Panificio di Salmistraro Stefano e Murari Ivo snc” e “Eredi Salmistraro di Murari Liliana e Salmistraro Stefano”. Nel 2014 si decide di far confluire in un’unica società le due attività; contestualmente Ivo decide di rimanere socio solo di capitali. Attualmente il signor Stefano è coadiuvato dalla figlia Fabiana e dal genero William. 
 

Il negozio

Dal 1972, da quasi 50 anni, il Panificio Salmistraro si trova al numero 45 di via Roma, in centro a Roncoferraro, in un locale di 100 metri quadrati. Il negozio si affaccia su Piazzalonga, un’ampia piazza dotata di numerosi parcheggi. Il negozio è così strutturato: l’ingresso è dotato di due ampie vetrate con vetrofanie che riportano immagini di prodotti da forno, l’interno è organizzato con scaffalature, banchi a frigo freezer, bilance elettroniche, scanner, affettatrice, per la vendita di generi alimentari, salumi e formaggi, gastronomia e, ovviamente, tutti  i prodotti di propria produzione (pane e derivati, grissini, crackers, schiacciatine e pasticceria da forno).
Nel 1984 il laboratorio e il negozio sono oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e ammodernamento.

Attività svolta

Produzione e vendita di prodotti da forno e vendita di generi alimentari; da sempre il titolare del panificio è attento a proporre alla clientela prodotti realizzati con materie prime selezionate e di alta qualità, differenziandosi dalle logiche della grande distribuzione. Qualità delle materie prime utilizzate, freschezza dei prodotti e attenzione alle esigenze della clientela: sono questi i pilastri irrinunciabili per il panificio Salmistraro.  Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con il signor Dante Rizzi, ex titolare della Pasticceria del Nonno di Mantova,  il panificio ha ampliato la propria produzione dolciaria dando più spazio ai dolci della tradizione Mantovana come Elvezia, Torta sbrisolona, ciambella del Mantegna e Gonzaghesca.

Contatti

Il panificio di Salmistraro Stefano e Murari Ivo
Via Roma, 45, 46037 Roncoferraro MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network