Il Tour della Vista fa tappa a Mantova: giovedì 16 ottobre screening gratuiti in piazzal Gramsci

14/10/2014

Il Tour della Vista fa tappa a Mantova: giovedì 16 ottobre screening gratuiti in piazzal Gramsci

tour_vista_2014_locandina_web

Arriva anche a Mantova “Il Tour della Vista”, la campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione visiva promossa da Federottica (l’Associazione Federativa Nazionale degli Ottici Optometristi italiani aderente a Confcommercio) assieme a Commissione Difesa Vista (CDV), Assogruppi Ottica, Federgruppi Ottica e Vision+ Onlus con il patrocinio del Ministero della Salute, SOI – Società Oftalmologica Italiana, Fondazione Insieme per la Vista e con il sostegno di Mido, Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia.
La tappa virgiliana dell’iniziativa, che nei mesi di ottobre e novembre toccherà 29 città italiane, è organizzata in collaborazione con Federottica – Confcommercio Mantova, la Clinica oculistica dell’Università di Parma, il patrocinio del Comune di Mantova e la partnership di Essilor e Topcon, che forniranno la strumentazione tecnologica più avanzata per effettuare gli screening visivi.
Lo speciale “TIR della Vista” arriverà in piazzale Gramsci giovedì 16 ottobre: dalle 10 sino alle 19, a bordo del truck attrezzato, oculisti e ottici saranno a disposizione dei cittadini per visite ed esami, seguendo un protocollo condiviso. Anamnesi refrattiva, esame della refrazione e test di Amsler saranno effettuati dagli ottici, mentre i medici oculisti procederanno a esaminare il tono e il fondo oculare per evidenziare la presenza di eventuali patologie. Al termine dei test sarà rilasciato un foglio esiti che rappresenterà solo un’indicazione utile in vista di controlli più approfonditi.
La campagna, promossa da diversi anni con lo slogan “Vediamoci in Giro” e un simpatico asinello come mascotte grafica, vuole contrastare le cifre allarmanti che emergono dalle ultime ricerche: in Italia il 20% non si preoccupa della propria salute oculare. La mancanza di prevenzione risulta più marcata nella fascia di età tra i 18 e 45 anni e ben il 70% dei genitori non ritiene necessaria una visita oculistica per i propri figli.

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network