Interessanti opportunità di formazione finanziata gratuita con FOR.TE, il fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle imprese che operano nel commercio, turismo e servizi.
Confcommercio Mantova sta lavorando al secondo avviso del 2015, in scadenza a breve, che dà la possibilità alle aziende iscritte di usufruire di attività di formazione, sia obbligatoria che progettata su misura. Il Centro di Formazione di Confcommercio Mantova è infatti in grado di elaborare piani formativi aziendali, territoriali, settoriali e individuali, interamente finanziabili dal fondo interprofessionale, offrendo così alle aziende un’opportunità di crescita e di sviluppo competitivo.
CHI PUO' ADERIRE e COME
Tutte le aziende che versano all’INPS il contributo obbligatorio per la “disoccupazione involontaria” per i propri dipendenti (art.12 L.160/75). Le aziende si assicurano la possibilità di finanziare le attività destinando al Fondo For.te la quota dello 0,30%. Il versamento del contributo è obbligatorio. Se non si aderisce al Fondo continua ad essere versato all’INPS e quindi l’azienda non trae alcun beneficio da questi versamenti.Aderire a For.Te. è semplice, basta indicare nel modello UNIEMENS il codice adesione Fondo “FITE”. L’adesione a For.Te. è gratuita, non comporta alcun costo né per l’azienda né per i lavoratori.
PERCHE’ CONVIENE ADERIRE
Con l’adesione a For.Te. le imprese possono realizzare interventi formativi DIRETTAMENTE IN AZIENDA utilizzando le risorse precedentemente destinate al sistema pubblico.L’adesione non comporta alcun onere. Le imprese recuperano attraverso For.Te risorse che altrimenti sono versate all’INPS e vanno a beneficiare altre aziende.
DURATA DEI PERCORSI FORMATIVI
Non sono previsti vincoli di durata dei percorsi formativi. Dall’approvazione del progetto l’azienda ha tempo 24 mesi per terminare la formazione e non è obbligata ad usufruirne qualora cambiassero le esigenze aziendali.
INFO E ASSISTENZA
Il Centro di Formazione di Confcommercio Mantova è a disposizione per ogni informazione e assistenza (tel 0376 396749, Lorella Viola). Data l'immimente scadenza per la presentazione dei progetti, è necessario segnalare il proprio interesse entro il 02 OTTOBRE compilando la scheda allegata, da inviare via Fax allo 0376 385693 o mail a formazione@sviluppomantova.it