In arrivo il bando regionale a sostegno di start-up e aspiranti imprenditori. Confcommercio: misura positiva

13/05/2019

La Giunta Regionale ha approvato i criteri del Bando “NUOVE MPMI – Sostegno alle Start up lombarde in fase di avviamento e consolidamento”, che prevede importanti contributi per start-up e aspiranti imprenditori e che sarà pubblicato nei prossimi mesi.

Il provvedimento – che vede accolte alcune sollecitazioni avanzate da Confcommercio – ha una dotazione finanziaria di 16 milioni di euro ed è articolato in due misure: la misura A (6 milioni di euro) prevede  contributi a fondo perduto fino a 50mila euro per aziende e liberi professionisti  che hanno avviato l'attività da massimo 2 anni e per aspiranti imprenditori (di tutti settori economici) o liberi professionisti.

Tra e le spese ammissibili a contributo l’acquisto di nuovi impianti, attrezzature, materiali, macchinari hardware e software; spese di adeguamento degli impianti e ristrutturazione funzionale dei locali e di locazione/noleggio per attrezzature e laboratori/sedi operative; spese di personale: acquisto licenze e servizi software, compreso lo sviluppo di siti web; servizi di consulenza.
Diversa la misura B, con 10 milioni di euro di dotazione, finalizzata al consolidamento aziendale e rivolta alle MPMI e liberi professionisti che hanno avviato l'attività da più di 2 anni e fino ad un massimo di 4 anni. Sono previsti contributi a fondo perduto fino ad un massimo di 75.000 € per l’acquisizione sedi produttive, logistiche, commerciali; acquisto di brevetti, licenze e servizi software; spese per deposito marchi e brevetti; servizi di consulenza; spese di personale; acquisto di impianti, attrezzature, materiali,macchinari, hardware e software, e spese di adeguamento impianti.  

“Si tratta di un importante provvedimento che va sostenere le aziende nel periodo più delicato, ovvero il primo quinquennio di vita. Un aiuto consistente che aumenterà le loro possibilità di sopravvivenza” dichiara il direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso.
 

 

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network