Dal primo luglio lo scontrino diventa elettronico, Confcommercio: "è necessario slittare al 2020"

10/05/2019

Dopo la fattura elettronica, il primo luglio prossimo entrerà in vigore il nuovo obbligo degli scontrini digitali per chi ha volumi d'affari superiori ai 400 mila euro l'anno.
Saranno interessate dal nuovo provvedimento le categorie dei pubblici esercizi, degli alberghi e dei distributori di carburanti per un totale di 261 mila imprese coinvolte. L’obbligo sarà poi esteso a tutti gli operatori dal primo gennaio 2020 (si parla di 2 milioni di soggetti interessati), con un ampio elenco di soggetti esonerati.
Abbiamo chiesto al Ministero dell’Economia una rinvio per tutti i commercianti al dettaglio, anche con volume d’affari superiore ai 400mila euro, dell'adempimento al primo gennaio prossimo, stante il quadro normativo ancora incompleto i e possibili problemi tecnici che le imprese si troveranno ad affrontare nell’adeguamento del parco macchine esistente e nella sostituzione dei registratori di cassa con i nuovi registratori telematici" dichiara il direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso.