Un successo il primo corso de "La Carne in Cucina". Prossimo appuntamento il 22 maggio

10/05/2019

Un vero successo quello registrato dal primo dei tre appuntamento de  “La Carne in Cucina. Corsi di lavorazioni, tagli e cottura delle carni”, iniziativa promossa dai Maestri Macellai di Confcommercio Mantova in collaborazione con il Centro Casalinghi Dal Toscano.

L'8 maggio si è infatti svolto il primo dei tre minicorsi della durata ciascuno di due ore e mezza (dalle 17 alle 19.30) che affrontano, di volta in volta, tematiche diverse: il prossimo appuntamento è per mercoledì 22 maggio con focus sulla marinatura della carne e le cotture veloci, per concludere il 5 giugno con l’approfondimento sui piatti freddi

“Il macellaio negli ultimi anni ha acquisito sempre nuove abilità per rispondere alle richieste del mercato e dei clienti, fino a diventare un vero e proprio professionista della carne che interpreta con maestria la nuova filosofia del pronto a cuocere - spiega Giuseppe Negri, presidente dell’Associazione Macellai - Con questa iniziativa vogliamo condividere le nostre competenze con le persone: insegneremo ai partecipanti segreti e tecniche facilmente replicabili a casa per scegliere i tagli corretti della carne, lavorarli e cuocerli per realizzare piatti superbi”.

“Ogni cucina domestica ha gli strumenti per realizzare ricette di successo? Oggi, grazie all’innovazione tecnologica abbiamo soluzioni sempre più attuali ed evolute capaci di coniugare praticità d’uso con funzionalità, flessibilità, design e sicurezza – aggiunge Luca Carraresi, titolare dello store di Cerese - Strumenti e metodi di cottura, opportunamente combinati, permettono infatti di poter ‘amalgamare’ sapientemente saperi e sapori per dare vita ad un’alimentazione sana e gustosa”.

Partecipano all’iniziativa: Centro Carni Guastalla (Volta Mantovana); Macelleria Bollini (Ostiglia); Macelleria Negri (Gazoldo degli Ippoliti); Macelleria Punto Più (Buscoldo di Curtatone e Suzzara); Macelleria Zanchi (Malavicina di Roverbella); Salumificio Ghisi Nadia (Governolo di Roncoferraro).

I corsi (costo a lezione: 50 € comprensivi di degustazione) si svolgeranno al Centro Casalinghi Dal Toscano (strada Romana, 48 a Cerese di Borgo Virgilio).
Per informazioni e iscrizioni: T. 0376 2311 – s.davanzo@confcommerciomantova.it