Incontro commercianti e Amministrazione: più parcheggi e maggiori controlli in Corso Umberto

08/02/2012

Confronto aperto tra i commercianti del centro aderenti a Confcommercio Mantova e l’Amministrazione comunale. All’incontro a Palazzo Soardi hanno partecipato la sezione cittadina di Confcommercio Mantova guidata da Stefano Gola, il direttore dell’associazione Nicola Dal Dosso e il Sindaco Nicola Sodano accompagnato dagli assessori comunali Giampaolo Benedini ed Espedito Rose. Sul piatto Sul piatto la questione della sosta non autorizzata in Corso Umberto, la questione delle zone di sosta, ma anche la situazione dei residenti e imprenditori in zona stazione a causa del passaggio continuo di mezzi pesanti e dello stato non ottimale in cui versa il manto stradale. Entrando nel dettaglio, i commercianti hanno espresso il disappunto verso l’ordinanza, valida fino al 31 dicembre 2012, che permette a chi è in possesso di pass RU di parcheggiare sul lato sinistro di Corso Umberto durante tutte le 24 ore (prima si poteva dalle 20 alle 10). “Chiediamo all’Amministrazione maggiore rigidità dei controlli sulle auto parcheggiate nella via – ha dichiarato Stefano Gola – capita infatti di frequente che ci sia uso abusivo delle zona di stallo da parte di persone che non ne hanno diritto per evitare un utilizzo improprio della zone di sosta delineate e un uso selvaggio delle altre aree prive di segnaletica orizzontale. Pertanto un maggiore controllo da parte dei vigili urbani potrebbe arginare la situazione”. Il sindaco Sodano e l’assessore Rose hanno concordato che nella via è necessario aumentare il controllo e che si attiveranno affinchè questo sia messo in atto. Altro tema la questione parcheggi: entro l’anno sarà pronto quello in piazzale Mondadori, che insieme alle aree di sosta del lungolago Gonzaga e di piazza Virgiliana (entrambi in fase di studio), metteranno a disposizione altri  mille nuovi posti auto: “Si tratta di interventi che miglioreranno l’accessibilità al centro storico – ha dichiarato il sindaco Sodano -. Il Comune ha sbloccato i lavori per il completamento del parcheggio di piazzale Mondadori che conterà 350 nuovi posti auto di cui 300 a rotazione. Sono interventi utili per le attività commerciali e turistiche di grande rilievo in un momento difficile per l’economia. I parcheggi – ha continuato il primo cittadino – del lungolago Gonzaga e di piazza Virgiliana saranno realizzati in due momenti differenti per non creare eccessivi disagi alla viabilità cittadina”. L’assessore ai lavori pubblici Benedini ha poi assicurato che il Comune sta studiando un piano anche per aprire al pubblico – quando non utilizzati dal personale interno – i posti auto di scuole e università, creando dei mini parcheggi vicini al centro.  L’associazione, dal canto suo, ha espresso il pieno appoggio all’idea dell’uso dei parcheggi presenti nella scuola Sacchi e all’università, per dare così maggiore respiro ali automobilisti. Per quanto riguarda, infine, il problema del manto stradale in piazza Don Leoni, l’assessore alla viabilità e al traffico Rose ha dichiarato di essersi già attivato, insieme ad altri assessori della giunta, per trovare una soluzione.