Innovazione, digitale, impresa 4.0. Nasce lo Sportello “Terziario 4.0” di Confcommercio Mantova. Prima opportunità il bando ministeriale per la digitalizzazione delle Pmi

22/01/2018

“Terziario 4.0” è il nuovo desk di Confcommercio dedicato a supportare le imprese nei temi dell’innovazione, della finanza agevolate ed in generale nell’ambito del Piano nazionale “Impresa 4.0”.

“Le nuove frontiere del digitale hanno introdotto cambiamenti sostanziali anche nel comparto della distribuzione, nel turismo, nei trasporti, nei servizi – spiega il direttore Nicola Dal Dosso – oggi è indispensabile l’acquisizione di una cultura digitale intesa come una cassetta degli attrezzi che permetta anche alle attività più tradizionali di competere in questo nuovo mercato evoluto e di riscontrare le esigenze di consumatori e utenti sempre più connessi alla rete. Si pensi ad esempio alla rivoluzione della multicanalità e dell’e-commerce nel commercio, all’importanza di analizzare i big data per le strategie aziendali, all’utilizzo di soluzioni digitali avanzate per il marketing, la costumer care, la logistica, la sicurezza informatica"

Con lo sportello Terziario 4.0 l’associazione amplia la propria attività di consulenza e supporto alle imprese anche per sfruttare al meglio le opportunità di co-finanziamento presenti oggi sul mercato, a cominciare dagli incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico per la digitalizzazione delle PMI. Il bando ministeriale ‘Voucher per la digitalizzazione delle PMI, infatti, fortemente voluto e sostenuto da Confcommercio, prevede contributi fino a 10mila euro per micro, piccole e medie imprese, nonché professionisti che investono nella digitalizzazione dei processi aziendali e nell’ammodernamento tecnologico. Le domande potranno essere presentate a partire dal  30 gennaio e fino al 9 febbraio. L’associazione consiglia di acquisire il prima possibile i preventivi relativi ai progetti di digitalizzazione, per poter predisporre la domanda nei tempi stretti stabiliti dal bando.

Altre opportunità di finanzamento sono i bandi voucher digitali delle Camere di Commercio, la nuova Sabatini, i crediti d’imposta e gli ammortamenti, l’accesso ai finanziamenti dei Consorzi Fidi.

Sportello Terziaro 4.0
T. 0376 231216 - contributi@confcommerciomantova.it