La criminalità costa alle imprese oltre 26 miliardi: l'analisi di Confcommercio per la mobilitazione nazionale "Legalità mi piace"

22/11/2016

La criminalità costa alle imprese oltre 26 miliardi: l'analisi di Confcommercio per la mobilitazione nazionale "Legalità mi piace"

Nel 2016 le imprese del commercio hanno perso 26,5 miliardi di euro a causa dei fenomeni legati alla criminalità: tra abusivismo, contraffazione e taccheggio sono andati in fumo 20,8 miliardi di euro di fatturato, mentre i costi spesi per la sicurezza e le assicurazioni ammontano a 5,7 miliardi di euro. A dirlo è l'indagine sui fenomeni criminali realizzata da Confcommercio con Gfk Eurisko presentata oggi in occasione della Giornata di mobilitazione nazionale "Legalità mi piace!" tenutasi a Roma e seguita in collegamento streaming da Confcommercio Mantova.

Dalla ricerca condotte sugli associati di tutta Italia emerge inoltre che nel 2016 un imprenditore su dieci ha ricevuto minacce o intimidazioni con finalità estorsive, mentre uno su sette ha dichiarato di conoscere altre imprese che sono state oggetto di minacce (+2% rispetto al 2015). Si tratta soprattutto di pressioni psicologiche (77% dei casi), a causa delle quali il 61% degli imprenditori minacciati cede alla richiesta estorsiva. Per l'86% degli imprenditori, poi, le leggi che contrastano i fenomeni criminali sono inefficaci: la quasi totalità (89%) vorrebbero l’inasprimento delle pene e l'85% ritiene che non si scontino realmente le pene per i reati commessi.

A fronte di tutto ciò quattro imprenditori su cinque hanno adottato almeno una misura di sicurezza per proteggersi dalla criminalità: telecamere/impianti di allarme (52%), assicurazione (34%), denunce e vigilanza privata (25%), queste ultime entrambe in aumento rispetto al 2015.

“Legalità e sicurezza sono temi sui quali l’attenzione deve restare massima, anche perché rappresentano la pre-condizione indispensabile per poter fare impresa – sottolinea il Presidente di Confcommercio Mantova Ercole Montanari –. La criminalità è un grave ostacolo allo sviluppo e in uno scenario come l’attuale di imprese già stremate da anni di crisi, le risorse sottratte dalla criminalità sotto forma di furti o rapine, contraffazione e abusivismo risultano ancora più dannose e intollerabili, gravando gli imprenditori di una sensazione di insicurezza che rende più pesante la loro già difficile quotidianità”.

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network