La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva ha fornito ulteriori chiarimenti in merito al nuovo obbligo di comunicazione per le prestazioni di lavoro accessorio.
Si segnalano di seguito alcune importanti novità.
Per quanto riguarda le modalità di comunicazione:
Per quanto riguarda le variazioni, la Direzione Generale per l’Attività Ispettiva chiarisce che la variazione della comunicazione già effettuata va comunicata almeno 60 minuti prima delle attività cui si riferiscono ed individua a titolo esemplificativo alcune ipotesi:
Rispetto alla sede dell’Ispettorato competente a cui inviare la comunicazione la Direzione Generale per l’Attività Ispettiva chiarisce che la sede competente è quella individuata in base al luogo di svolgimento della prestazione. Tuttavia se viene effettuata una comunicazione presso una sede diversa il committente potrà comunque comprovare l’adempimento dell’obbligo.
La Federazione si attiverà per una maggiore semplificazione degli adempimenti che dovrà essere assicurata attraverso l'emanazione di un apposito decreto con il quale il Ministero del Lavoro potrà, fra l'altro, definire l'utilizzo del sistema di comunicazione tramite SMS o introdurre ulteriori modalità applicative della disposizione.
Per ulteriori informazioni:
AREA LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI T. 0376 231231 – consulenzalavoro@confcommerciomantova.it