La formazione, carta vincente per le aziende. Al via il nuovo catalogo corsi 2014

16/01/2014

La formazione, carta vincente per le aziende. Al via il nuovo catalogo corsi 2014

E’ disponibile il nuovo catalogo corsi del Centro di Formazione Confcommercio, a fianco delle aziende da più di dieci anni per fornire formazione continua e supporto tecnico-gestionale alla piccola e media impresa del terziario. Nel 2013, per dare qualche dato, sono state 1200 le ore formative erogate, che hanno coinvolto quasi 1400 partecipanti. Inoltre, il Centro di Formazione di Porto Mantovano propone formazione finanziata: sempre l’anno scorso sono state 2400 le ore di formazione finanziata che hanno vista la partecipazione di 62 aziende mantovane. “Le imprese che usufruiscono di questi percorsi finanziati – spiega la responsabile del centro Lorella Viola – hanno l’opportunità di partecipare a percorsi formativi senza sostenere costi aggiuntivi, ma solo il ‘disagio’ derivante dal distacco del proprio personale dalla normale attività lavorativa per permettergli di seguire le lezioni. “La formazione – aggiunge il direttore di Confcommercio Nicola Dal Dosso – si conferma ancora una volta come la carta vincente per le imprese, che, soprattutto in un momento di grave difficoltà economica come quello che stiamo attraversando, devono innovarsi e migliorare le propria gestione aziendale”. I prossimi appuntamenti al centro formativo di Porto Mantovano sono il corso di aggiornamento sanitario  (27 gennaio), che fornisce una preparazione specifica ai gestori di imprese del commercio che operano nel settore alimentare e in quello della somministrazione di alimenti e bevande per una corretta applicazione delle norme igienico-sanitarie; il 5 febbraio è la volta del corso di aggiornamento per la conduzione del carrello elevatore; si prosegue il 12 febbraio con il corso base di lingua inglese, che si propone di insegnare le basi dell’idioma più diffuso al mondo per destreggiarsi efficacemente in una conversazione. Infine il 10 e 17 febbraio si terrà il corso di Budgeting e pianificazione delle vendite, incentrato sulle principali metodologie di pianificazione commerciale per una gestione aziendale più efficace. Grande attenzione è poi dedicata al mondo del social media marketing, di grande interesse per gli imprenditori: il centro propone infatti un corso teorico-pratico sulla comunicazione aziendale attraverso i social media, che ha raggiunto la sua terza edizione (la prossima è fissata per il 17 e 24 marzo). Ma anche la comunicazione commerciale direttamente nel punto vendita è fondamentale: ecco allora il corso di visual merchandising, in programma dal 24 marzo e che prevede una parte pratica i cui insegnamenti si potranno applicare direttamente nell’allestimento del negozio in vista del periodo pasquale. L’obiettivo è un’organizzazione efficace ed attraente dell’esercizio commerciale, che coinvolga tutte le percezioni sensoriali del cliente. L’elenco dei corsi in partenza è consultabile all’indirizzo http://www.confcommerciomantova.it/category/corsi-in-partenza/. Il Centro di Formazione , oltre a proporre corsi a catalogo, organizza anche corsi su misura in azienda. Per info 0376 396749 – formazione@sviluppomantova.it

 

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network