Confcommercio Mantova esprime soddisfazione per l’inaugurazione della ‘Strada delle bancarelle’ di via Goito: venerdì 5 agosto al taglio del nastro ha partecipato anche il Presidente della Sezione cittadina Stefano Gola, accanto al Vicesindaco Giovanni Buvoli e agli assessori Lorenza Baroncelli e Iacopo Rebecchi.
“Oggi si è concretizzato ciò che la nostra Associazione ha chiesto con forza per anni, ovvero liberare dai banchi degli ambulanti i portici Broletto, restituendo alla città in tutta la sua bellezza uno degli elementi più suggestivi e caratteristici del centro storico – sottolinea Gola -. Al tempo stesso, l’intervento rappresenta una riqualificazione e una valorizzazione per via Goito, che trova così una nuova identità. Perciò stamattina abbiamo voluto essere presenti al debutto della Strada delle bancarelle, frutto di un iter articolato che Confcommercio Mantova ha seguito con particolare attenzione”.
Nella via del centro storico sono collocate le otto nuove postazioni; le bancarelle sono di 3 metri per 6 ognuna, protette singolarmente da due ombrelloni di tre metri per tre. Le strutture ambulanti sono aperte ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 7 alle 20. Ogni sera, terminata l'attività lavorativa, le strutture verranno chiuse e portate via, lasciando libera via Goito.Le nuove bancarelle sono state acquistate dal Comune di Mantova per il valore di 40mila euro circa e sono in comodato d'uso gratuito per i commercianti. Verranno, inoltre, messi a disposizione per il buon funzionamento dell’attività dei generatori elettrici.“Per andare incontro agli ambulanti – ha detto il vice sindaco con delega alle Attività Produttive Giovanni Buvoli – l’Amministrazione comunale ha pensato ad un'agevolazione fiscale significativa che li esenta dal pagamento della Cosap per due anni, oltre alla fornitura di bancarelle omogenee più adeguate al contesto del centro storico e che, nel loro insieme, creano la ‘Strada delle bancarelle’. Ricordo che l’operazione è stata realizzata in sinergia con le Associazioni di categoria”.“Abbiamo avuto l’ok dal Tar dopo il ricorso di alcuni commercianti – ha aggiunto l’assessore alla Rigenerazione Urbana Lorenza Baroncelli –. Ci hanno dato ragione e ci è stato riconosciuto l’elevato valore artistico del nostro intervento, paragonando le piazze del centro storico di Mantova a piazza San Marco a Venezia e a piazza di Spagna a Roma. Sottolineo che tutti i processi dell’operazione, comunque, sono stati costruiti e condivisi con i bancarellisti”. L’assessore Baroncelli ha ricordato che tale intervento rientra nel progetto di restauro e riqualificazione del centro storico. “La città deve ritornare a splendere, tornando a scoprire la sua bellezza e il suo decoro”.Lo spostamento delle bancarelle in via Goito permetterà di far partire gli interventi di riqualificazione e pulizia sotto i portici Broletto, programmati nell'ambito di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016.Per segnalare meglio la presenza in via Goito della “Strada delle bancarelle” è stata predisposta in centro storico una specifica segnaletica. “Dopo quasi 20 anni di discussioni, la nostra amministrazione è riuscita a mettere in atto questa operazione – ha dichiarato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi –. Si tratta di un intervento importante per la riqualificazione del centro storico e che ha preso forma dalla nomina di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016. Tale operazione rientra nel più ampio progetto di rigenerazione urbana e di valorizzazione dei nostri beni, che costituiscono l'identità e l'attrattività della città. Stiamo mettendo a frutto nel migliore dei modi il finanziamento di un milione di euro che abbiamo ottenuto dallo Stato”.
Sezioni territoriali: Mantova