Un itinerario turistico in versione enogastronomica per celebrare il titolo di Regione europea della Gastronomia 2017, che Mantova condivide con le province lombarde di Bergamo, Brescia e Cremona.
E’ "Le Perle di Mantova sono servite!’" percorso guidato per gourmand alla scoperta delle eccellenze storiche, artistiche ma soprattutto culinarie del territorio, promosso dalle guide turistiche di Confguide-Confcommercio Mantova in collaborazione con Fipe Mantova e patrocinato da East Lombardy e Comune di Mantova.
L’itinerario, in partenza sabato 4 marzo fino alla fine dell’anno, ripropone il percorso storico artistico in esterni ‘Le Perle di Mantova’ ideato e sperimentato con successo nell’anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura, arricchendolo di un focus sul patrimonio enogastronomico locale.
E’ infatti previsto un passaggio davanti alle vetrine dei negozi storici di alimentari che propongono prodotti e ricette tipiche della nostra tradizione culinaria. Durante queste brevi soste, le guide racconteranno la storia della nostra cucina, spiegando l’origine e le ricette di determinati cibi, condendo il tutto con aneddoti e curiosità. Rispetto al format dello scorso anno, ‘Le Perle di Mantova sono servite!’ viene dunque potenziato con l’inserimento di nuove vie e nuovi angoli della città, ma anche con nuove storie e racconti, con ‘prova pratica finale’. Al termine della visita, appunto in orario di aperitivo, è prevista una degustazione di prodotti tipici, con grande attenzione al rispetto della ricetta originale e alla qualità e genuinità dei cibi proposti.
“La nostra cucina è una delle più ricche e varie a livello nazionale, e non solo – spiega la presidente di Confguide-Confcommercio Mantova Alessia Margonari – e vanta radici antichissime, che si possono ritrovare nei banchetti cinquecenteschi dei Gonzaga. Abbiamo realizzato questa nuova proposta di visita guidata per avvicinare tutti gli appassionati della buona cucina, siano essi turisti o mantovani, ad un'altra fetta del nostro patrimonio, quello enogastronomico, unendo narrazione ed esperienza”.
“East Lombardy-Regione europea della gastronomia 2017 rappresenta un progetto innovativo, che non ha precedenti in Italia, di rilancio della cucina regionale – dichiara Giampietro Ferri, presidente di Fipe-Confcommercio Mantova – E’ anche una preziosa occasione per creare un nuovo brand, quello costituito dal patrimonio enogastronomico delle quattro province della Lombardia orientale. Non dobbiamo creare nulla di nuovo, ma solo valorizzare l’enorme ricchezza e varietà enogastronomica di cui disponiamo, come hanno fatto le nostre guide turistiche”.
Il percorso, della durata di due ore circa, sarà proposto da sabato 4 marzo sino alla fine dell’anno il sabato pomeriggio, la domenica con due partenze e il lunedì mattina.
Gli orari varieranno in base alla stagione, a marzo il percorso è in programma alle 15.00 del sabato, alle 10.30 e alle 15.00 della domenica e alle 10.30 del lunedì. Inoltre sono previste edizioni speciali in occasione di festività, ponti e ricorrenze.
Quote individuali (degustazione inclusa): 10 € gli adulti, gratis i ragazzi fino ai 14 anni. I possessori della Mantova Sabbioneta Card hanno diritto ad una tariffa agevolata di 9 €. Partenze dall’infopint ‘Casa di Rigoletto’ (piazza Sordello, 23 – Mantova).Per saperne di più: www.guidemantova.infoInformazioni e prenotazioni: T. 0376 288208 – info@infopointmantova.it
Categorie: Guide Turistiche Confguide MantovaPubblici esercizi Fipe Mantova
Sezioni territoriali: Mantova