Legge di stabilità 2016, prime anticipazioni in materia di lavoro

13/11/2015

Legge di stabilità 2016, prime anticipazioni in materia di lavoro

ll DDL Stabilità 2016, approvato dal Governo nel Consiglio dei Ministri del 15 ottobre e ora all’esame delle Camere, introduce una serie di misure di rilevante interesse per datori di lavoro e lavoratori.

Di seguito,sinteticamente, le novità di maggior rilievo:

  • Proroga dell’esonero contributivo per assunzioni a tempo indeterminato : la durata del beneficio sarà presumibilmente pari a 24 mesi con esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, nella misura del 40% e, comunque, nel limite massimo di 3.250 euro annui.
  • Detassazione dei premi di produttività: Il limite annuo di importo complessivo detassabile è fissato nella misura di 2.000 euro lordi; limite massimo di reddito da lavoro dipendente prodotto, dal lavoratore, nell’anno precedente quello di percezione delle somme detassabili è, invece, stabilito in euro 50.000.
  • Possibilità, per i lavoratori a tempo pieno del settore privato che maturano, entro il 31.12.2018, il diritto al trattamento pensionistico di vecchiaia, di trasformare, d’intesa con il datore di lavoro, il rapporto di lavoro in part-time.
  • Rifinanziamento degli ammortizzatori in deroga: a decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2016, il trattamento di integrazione salariale in deroga alla normativa vigente può essere concesso o prorogato per un periodo non superiore a 3 mesi nell’arco di un anno.
  • Implementazione della Certificazione Unica e assolvimento parziale, tramite il relativo invio, all’obbligo di dichiarazione a carico del sostituto d’imposta (Mod. 770 Semplificato). 

Per maggiori informazioni è possibile contattare l' Area Lavoro e Relazioni Industriali di Confcommercio Mantova (Tel. 0376 2311 - consulenzalavoro@confcommerciomantova.it)

 

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network