Lombardia in fascia gialla: risultato positivo ma con tante ombre

30/01/2021

“Un epilogo positivo ma pagato a caro prezzo, sulla pelle di migliaia di attività commerciali e della ristorazione”. E’ il commento del Presidente di Confcommercio Mantova Ercole Montanari sul passaggio, a partire da lunedì prossimo, della Lombardia in fascia gialla.

“Un risultato in chiaroscuro, senza vincitori ma con tanti vinti, che certo non può far esultare – continua Montanari - fortunatamente sono state recepite le nostre richieste di un passaggio repentino in zona gialla perché i numeri lo consentivano. Dopo l’errore che ci ha confinato immeritatamente in zona rossa per un settimana, costato 600 milioni di euro, la ritrosia iniziale manifestata dal Governo e dettata da motivi puramente formali era francamente inaccettabile. Certo, avremmo preferito che la modifica cromatica avvenisse già da domenica, in modo da permettere alle attività di beneficiare da subito, in un prezioso giorno festivo, delle porzioni di libertà ritrovate, ma purtroppo così non è stato. E resta l’amarezza di una decisione arrivata con pochissimo preavviso, con le aziende, penso quelle della ristorazione, costrette a fare i salti mortali per riaprire lunedì dopo quasi 3 mesi di chiusura forzata.  Ancora una volta il Governo - che non c’è ma che comunque insiste nel fare danni – ha dimostrato scarsa considerazione verso il mondo delle imprese,  che non sono interruttori che si accendono o si spengono ma hanno bisogno di programmazione e tempo per riavviarsi”.

“Felici di riaprire, ma sfiniti da  quasi 90 giorni di chiusura appesantiti dall’ulteriore stretta all’asporto per i bar – aggiunge il presidente dei pubblici esercizi di Confcommercio Giampietro Ferri – Con il nuovo colore, potranno riaprire fino alle 18  gli oltre 45 mila pubblici esercizi in tutta la regione, oltre 2mila nel mantovano.  In queste ore ci stiamo rimboccando tutti le maniche per arrivare pronti all’appuntamento di lunedì”.
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network