Luglio 2012: sentiment e tendenze dei consumi nel settore moda

31/07/2012

Luglio 2012: sentiment e tendenze dei consumi nel settore moda

Il 16 luglio 2012 è stato diffuso ai Soci presenti in Assemblea di Federazione Moda Italia il monitoraggio sul sentiment e sulle tendenze degli acquisti del settore moda ed articoli sportivi, effettuato a seguito dell’indagine commissionata da Federazione Moda Italia ad AstraRicerche
su un universo di 41,1 milioni di italiani dai 18 ai 69 anni. A luglio 2012, solo il 29,3% dei nostri connazionali esprime soddisfazione sull’attuale situazione socio-economica propria e dei loro cari, mentre il 70,3% la giudica cattiva o pessima (lo 0,4% non si pronuncia). Il sentiment – il clima di fiducia – risulta positivo per il 39,2% e negativo per il 60,8%. Nonostante la perdita in un anno di quasi 16 punti (i positivi erano pari al 55% a giugno 2011), si evidenzia, a luglio 2012, il netto miglioramento nell’ultimo mese (dal 34% al 39%: dunque circa 2 milioni in più di ottimisti in poco più di quattro settimane). Alcuni dei motivi di tale improvement sono i risultati – percepiti come positivi – del ‘vertice’ europeo, i successi della Nazionale (esclusa la finale) nei campionati europei di calcio, la convinzione diffusasi nelle zone tra Mantova e Rovigo che in futuro le cose non potranno che migliorare dopo l’ictus del sisma. L’indagine – che contiene indicazioni anche sulle previsioni di vacanza dall’inizio di luglio alla fine di settembre; il recente acquisto di abbigliamento, intimo, calzature, articoli sportivi, pelletteria ed accessori; le previsioni di acquisto nei prossimi tre mesi; il luogo di acquisto dei prodotti in estate – è pubblicata sul sito della Federazione www.federazionemodaitalia.it

Categorie:  Abbigliamento, calzature e pelletteria
Federmoda Mantova