Maroni: "nel nostro programma di governo attenzione ai piccoli"

11/04/2013

Maroni: "nel nostro programma di governo attenzione ai piccoli"

Il 4 aprile 2013 è stato presentato il “Programma di governo per la legislatura” dal Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che ha riferito: «La riscossione dei tributi deve essere più vicina al territorio e tener conto del contesto sociale: Equitalia non sta operando con questi criteri. Ecco perché intendiamo sostituirla con un ente di riscossione regionale, entro la fine dell’anno, per dare un adeguato supporto agli enti locali e, allo stesso tempo, ridurre disagi e costi per i cittadini in difficoltà». Il Programma prevede un “pacchetto di misure choc a favore delle nostre imprese, dal valore complessivo di oltre 1,1 miliardi di euro”. Si tratta di 500 milioni per lo smobilizzo dei crediti che le Pmi vantano nei confronti degli enti locali lombardi; 300 milioni per la cartolarizzazione dei crediti della Regione; 300 milioni per una nuova linea Bei per gli investimenti delle Pmi; 50 milioni per l’innovazione delle Pmi. Nascerà anche l’Agenzia Regionale dell’Economia per coordinare il credito alle imprese. Sul fronte lavoro, accanto ad un impegno per anticipare le risorse relative alla cassa integrazione in deroga, contributi per le start up, valorizzazione dell’apprendistato formativo, bonus fiscali per le imprese degli under 35, contributi per gli incubatori d’impresa. Il Programma riserva anche un importante ruolo al sistema commercio con la valorizzazione dei negozi di vicinato. Il Presidente di Federazione Moda Italia, Renato Borghi, commenta positivamente gli aspetti del programma relativi al commercio nella parte in cui, come riferito espressamente dal Governatore della Lombardia, Roberto Maroni: «È necessario agevolare i negozi di vicinato, stabilendo nuovi criteri per favorire un corretto equilibrio tra piccole e grandi strutture di vendita in tutto il territorio lombardo, con contestuale moratoria nel rilascio di ulteriori autorizzazioni regionali».
Intanto continua la battaglia di Confcommercio Mantova ‘MANTOVA NE HA ABBASTANZA…di grandi insediamenti commerciali’ contro l’apertura di nuove grandi strtture di vendita in provincia. Sostienila anche tu, stampa la locandina ed esponila nel tuo negozio!

Categorie:  Abbigliamento, calzature e pelletteria
Federmoda Mantova