Menu biologici per ristoranti e bar: se ne parla il 4 giugno al seminario Fipe

30/05/2014

Menu biologici per ristoranti e bar: se ne parla il 4 giugno al seminario Fipe

Da fenomeno di nicchia ad abitudine alimentare ormai consolidata: la diffusione sempre più crescente di consumatori che optano per il biologico non poteva non incuriosire i titolari di bar e ristoranti. Per questo Fipe Confcommercio Mantova promuove un seminario con esperti del settore e imprenditori che hanno già scelto l’opzione “biologico” per approfondire le opportunità di business che questo segmento di mercato può offrire ai pubblici esercizi.
L’incontro, dal titolo “Bio e dintorni”, si svolgerà il 4 giugno alle 15.30 presso il Centro di Formazione Confcommercio di via Londra n. 2 a Porto Mantovano.
“Ormai sono sempre più i consumatori che, abituati ad acquistare alimenti biologici per i pasti in famiglia, cercano menu bio anche nei ristoranti e perfino al bar – spiega Giampietro Ferri, presidente di Fipe Confcommercio Mantova -. Si tratta di una tendenza sempre più diffusa nelle grandi città da cui potremmo trarre ispirazione, visto anche lo straordinario patrimonio di prodotti agroalimentari del nostro territorio. Siamo convinti che, oltre alle convinzioni etiche che necessariamente stanno alla base di questa scelta, l’opzione biologica possa rivelarsi vincente sul piano del marketing e della comunicazione, traducendosi in risultati interessanti per le imprese”.
Dopo l’introduzione di Ferri, il seminario si aprirà con l’intervento del presidente della cooperativa Iris di Calvatone (CR), Maurizio Gritta, sul tema “L’etica del bio per un’impresa solidale e biologica”.
Della differenza tra l’agricoltura tradizionale e quella biologica parlerà invece Mimma Vignoli, che a Corte Pagliare Verdieri di Commessaggio, azienda agricola con fattoria didattica e agriturismo, si dedica alla viticoltura utilizzando i metodi tradizionali e riscoprendo vitigni ormai pressoché scomparsi, come l’Ancellotta o un’antica varietà di Lambrusco Viadanese da cui produce il “Lambrusco Bio”.
Valeria Soresini, biologa nutrizionista, illustrerà i pregi qualitativi dei prodotti alimentari biologici, mentre Silvia Strozzi, naturopata e autrice di libri su alimentazione bio e veganismo, spiegherà i segreti della cucina creativa con il biologico.
A chiudere il seminario sarà la case history di due imprenditrici viadanesi, Manuela Medali del Ristorante Locanda al Ginnasio e Ornella Campanini del negozio Albero della Natura, che insieme organizzano cene ed eventi rigorosamente bio: proprio come il buffet a base di cibi biologici che verrà offerto a tutti i partecipanti a conclusione dell’incontro.
L’evento è rivolto a tutti gli associati di Fipe Confcommercio Mantova e a tutti gli imprenditori interessati.
Per info: 0376 231221 – lcampanini@confcommerciomantova.it

seminario bio

Categorie:  Pubblici esercizi
Fipe Mantova

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network