Mobilificio Mantovani - dal 1950

Storia

La storia de mobilificio Mantovani di Sabbioneta inizia nel 1950, precisamente il 22 febbraio, quando il signor Tiberio Mantovani ottiene una licenza di vendita di mobilio nuovo ed usato e apre un negozio al numero 3 di via Dondi all’interno della zona storica, oggi riconosciuta patrimonio Unesco. Nell'aprile del 1967 l'attività si trasferisce al numero 8 sempre di via Dondi, con l'acquisizione parziale di un palazzo cinquecentesco probabilmente appartenuto con tutta probabilità ad una famiglia di nobili origini (vincolato dalla Sovrintendenza dato il suo altissimo valore storico e architettonico) sede tutt'ora del mobilificio Mantovani. A causa della prematura scomparsa del signor Tiberio Mantovani avvenuta nell'ottobre del 1970, l’azienda passa alla moglie, la signora Pierina Celibi, che viene aiutata nell’attività dalla figlia Maria Mantovani insieme al marito Ercole Zarotti, inquadrati come collaboratori famigliari. Nel 1985 l'azienda si trasforma in società di capitale con denominazione "Mobilificio Mantovani di Celibi Pierina & C. Snc" con i tre soci Celibi Pierina, Mantovani Maria e Zarotti Ercole. Nel 2002 la società cambia assetto per l'uscita dalla società di Celibi Pierina, diventando quindi "Mobilificio Mantovani di Zarotti Ercole & C. Snc", con soci Mantovani Maria e Zarotti Ercole. Nel 2013 un ulteriore cambiamento:  dall’azienda esce il signor   Zarotti Ercole e fanno il loro ingresso i due figli Davide (che ha conseguito un diploma di arredatore d’interni in un istituto privato a Mantova) e Matteo. L’azienda diventa  "Mobilificio Mantovani di Zarotti Davide e Matteo & C.Snc". 

Il negozio

L’ingresso del Mobilificio Mantovani corrisponde all'entrata di un palazzo cinquecentesco di grande valore con soffitti decorati che sono stati restaurati e riportati alla luce negli anni  Ottanta. Le pavimentazioni sono ancora quelle originali degli anni Sessanta/Settanta. Nel 2016 la famiglia Zarotti acquista l’intero palazzo. Attraversando il cortile si entra nella zona espositiva allestita (qui sono esposti cucine e camere da letto di fattura artigianale) in un edificio dotato di enormi vetrate che nel tardo Ottocento era adibito a fabbrica di calze. Con la ristrutturazione dell'area cortilizia sono stati riportate alla luce tracce di un antico porticato interno. All'interno sono ancora visibili e funzionanti attrezzi ed attrezzature usate dal fondatore Tiberio Mantovani per costruire e riparare i mobili. Il mobilificio dispone di altri stabili con area espositiva al numero 2 di Via Dondi (che ospita un reparto con mobili di antiquariato) e al civico 8 di via Scamozzi.

Attività svolta

Il mobilificio svolge un’attività prevalentemente di vendita al minuto di mobili ed accessori nuovi sia industriali che artigianali, realizzati su misura, cui si aggiunge la vendita di mobili d'antiquariato con servizio di restauro conservativo. 

Contatti

Mobilificio Mantovani
Via Dondi, 8, 46018 Sabbioneta MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network