Negozi storici:"il progetto di legge di Regione Lombardia è un importante passo avanti"

28/11/2018

Da Confcommercio Mantova arriva apprezzamento per l’approvazione, da parte della Giunta di Regione Lombardia, del progetto di legge che valorizza e sostiene gli esercizi storici (con oltre 50 anni di storia).

“Si tratta di un importante passo in avanti – commenta il direttore Nicola Dal Dosso – Regione Lombardia  ha previsto un corposo stanziamento di risorse, oltre due milioni di euro, che permetteranno nei prossimi anni di valorizzare i negozi storici, permettendo loro di innovare, migliorare la qualità dei servizi e l’offerta commerciale. Ringraziamo Regione per l’attenzione dimostrata ad una realtà imprenditoriale, quella dei negozi storici, unica nel suo genere, capace di unire tradizione ed evoluzione del mercato e che rappresenta sicuramente un elemento di attrazione per le nostre città.

Ricordo che quest’anno abbiamo supportato una decina di aziende nella richiesta a Regione Lombardia di riconoscimento di attività storica, e le domande sono state tutte accettate. Di recente si è svolta a Milano la cerimonia di consegna dei nuovi riconoscimenti”.

Nella nostra provincia sono ben 127 le attività storiche riconosciute da Regione e molte sono iscritte a Confcommercio. Uno dei nostri obiettivi per il 2019 è quello di creare al nostro interno l’associazione di Imprese Storiche per valorizzare, anche con iniziative ad hoc, il prezioso patrimonio di identità e professionalità che esse custodiscono. Basti pensare che la vita media delle imprese commerciali, a partire dai negozi, è di 16 anni e 8 mesi”.