OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DEL TITOLARE EFFETTIVO ENTRO L’11 DICEMBRE 2023

12/10/2023

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.M. 29 settembre 2023,  è diventato operativo il sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva, che prevede  l’obbligo di comunicazione del titolare effettivo dell’impresa al Registro Camerale entro il prossimo 11 dicembre.

Secondo la normativa antiriciclaggio per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un'entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari.
Le entità tenute all'individuazione e comunicazione al Registro Imprese del titolare effettivo (ma potrebbero essere anche più di uno) sono:
  • le imprese con personalità giuridica (società a responsabilità limitata, società per azioni, società in accomandita per azioni e società cooperative);
  • le persone giuridiche private (associazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato);
  • i trust e gli istituti giuridici affini ai trust (trust in possesso di codice fiscale, residenti in Italia o non residenti, ma con redditi prodotti in Italia, o enti che, per assetto e funzioni, determinano effetti giuridici equivalenti a quelli dei trust).
Per individuare la titolarità effettiva dell’impresa, suggeriamo di rivolgersi al proprio consulente.
La comunicazione del titolare effettivo andrà poi confermata annualmente (le imprese tenute al deposito del bilancio lo potranno fare in quella sede).
Per le imprese costituite dopo il 9 ottobre 2023 (data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) è obbligo comunicare il dato entro 30 giorni dall’iscrizione al Registro Imprese.

Lo Sportello Impresa di Confcommercio Mantova è a disposizione per la predisposizione della comunicazione  del titolare effettivo e l’invio al Registro Imprese della Camera di Commercio sede dell’impresa.
(T. 0376 231216 – pfin@confcommerciomantova.it).