Ottica Manzoli - dal 1973

Storia

Nel 1923 Nevio Manzoli inserisce l'attività di ottico nel negozio di oreficeria aperto dalla madre nel 1913. Da subito i segni distintivi furono la qualità dei prodotti proposti in vendita (per tutti le lenti della allora Carl Zeiss Jena e le montature della statunitense Martin Copeland), la precisione delle lavorazioni, effettuate tutte nel proprio laboratorio, la competenza e serietà professionali spinte al più alto livello possibile. Nel 1960 il negozio viene ristrutturato, si allarga e Bruno entra ad affiancare il padre nel lavoro di ottico e soprattutto di gioielliere. Poi nel 1970, dopo il diploma di ottico, arriva Lamberto, fratello di Bruno, seconda generazione di ottici, portando nuove tecnologie di lavorazione, nuovi prodotti e nuovi strumenti per supportare la contattologia e l'optometria  alle quali ci si stava interessando molto seriamente. Nel 1980 c'è una nuova ristrutturazione, più radicale di quella di vent'anni prima, gli spazi praticamente raddoppiano: viene creato uno studio optometrico adiacente ma separato dallo spazio adibito alla vendita e Lamberto frequenta, fino al primo decennio degli anni 2000, decine di corsi di aggiornamento e specializzazione, in Europa e negli Stati Uniti, di optometria e contattologia. Infine nel 2008 gli spazi del negozio vengono ancora una volta ridistribuiti riqualificati e razionalizzati tutte le altre attività vengono dismesse e rimane soltanto quella di ottica; Maria Vittoria, figlia di Lamberto – terza generazione – si laurea in Ottica e Optometria all'Università di Milano Bicocca e fra corsi di aggiornamento, master di perfezionamento e docenze nella stessa Università porta nuove competenze sia nella contattologia che in optometria soprattutto nell'ambito dei problemi delle abilità visive nei bimbi e adolescenti.

Il negozio

Nel 1923 Nevio Manzoli “implementa” l’ottica nel negozio di oreficeria aperto dalla madre nel 1913. Da subito i segni distintivi dell’attività furono la qualità dei prodotti proposti in vendita, la precisione delle lavorazioni, effettuate tutte “in house”, la competenza e serietà professionali spinte al massimo possibile.

Attività svolta

Nel 1964 e poi nel 1970 entrano “in ditta” Bruno e Lamberto, seconda generazione di ottici, portando nuove tecnologie di lavorazione, nuovi prodotti da proporre ai clienti e nuovi strumenti per supportare la contattologia e l’optometria alle quali ci si stava interessando molto seriamente.

Infine nel 2008 Maria Vittoria – terza generazione – si laurea in Ottica e Optometria all’Università di Milano Bicocca e “dà il cambio” allo zio portando nuove competenze da “spendere” sia nella contattologia che in optometria soprattutto a favore della comprensione e soluzione dei problemi delle abilità visive nei bambini/studenti.

Contatti

Ottica Manzoli
Piazza Matteotti Giacomo Ostiglia, 46035 Ostiglia MN
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network